Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Se si usa un bagno pubblico meglio indossare la mascherina

shutterstock_1676752123

Pensiamo di non doverci preoccupare di COVID-19 mentre usiamo un bagno pubblico ?

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Yangzhou in Cina ha recentemente riferito che lo sciacquone dei bagni pubblici può rilasciare nuvole di aerosol carichi di virus che possono potenzialmente essere inalati.
Se questo fatto non è abbastanza degno di nota, dopo aver eseguito ulteriori simulazioni al computer, hanno concluso che lavare gli orinatoi fa lo stesso.
In un lavoro scientifico: Physics of Fluids, di AIP Publishing, il gruppo condivide quanto affermato simulando e monitorando i movimenti di particelle cariche di virus quando gli orinatoi vengono lavati.

Il lavoro dei ricercatori mostra chiaramente che i bagni pubblici possono essere luoghi pericolosi per potenziali infezioni contratti da parte di un virus, specialmente durante la pandemia COVID-19.

Altri lavori hanno dimostrato che è possibile la trasmissione di virus sia attraverso le feci che attraverso l’urina.

“Per fare questo, abbiamo utilizzato un metodo di fluidodinamica computazionale per modellare il movimento delle particelle che si verifica con l’atto di lavaggio”, ha detto Xiangdong Liu, “I modelli specifici sono il modello del volume dei fluidi e il modello della fase discreta.”
Sciacquare un orinatoio, proprio come lo sciacquone di una toilette, implica un’interazione tra le interfacce gas e liquido.
Il risultato del lavaggio provoca il rilascio di un’ampia diffusione di particelle di aerosol dall’orinatoio, che i ricercatori hanno simulato e monitorato.
Ciò che le simulazioni hanno rivelato è inquietante: la traiettoria delle minuscole particelle espulse dal lavaggio di un orinatoio “manifesta un tipo di diffusione esterna, con oltre il 57% delle particelle che si allontanano dall’orinatoio,” ha detto Liu.

Ma non è tutto; quando gli uomini usano gli orinatoi all’interno di un bagno pubblico, queste minuscole particelle possono raggiungere la loro coscia entro 5,5 secondi rispetto allo sciacquone, che impiega 35 secondi per raggiungere un livello leggermente superiore.
Le particelle degli orinatoi, tuttavia, “mostrano una tendenza all’arrampicata più violenta,” ha detto Liu, “La velocità di salita è molto più veloce dello sciacquone.”

Gli orinatoi vengono utilizzati più frequentemente all’interno di aree densamente popolate, e i ricercatori sottolineano che le particelle viaggeranno più velocemente e più lontano, il che rappresenta una seria sfida per la salute pubblica.
Questo lavoro sottolinea quanto sia importante indossare una maschera nei luoghi pubblici ma soprattutto nei bagni.
“Dal nostro lavoro, si può dedurre che lo sciacquone dell’orinatoio favorisce effettivamente la diffusione di batteri e virus,” afferma Liu, “Indossare una mascherina dovrebbe essere obbligatorio nei bagni pubblici durante la pandemia, e sono urgentemente necessari miglioramenti anti-diffusione per prevenire la diffusione di COVID-19.”

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Cos’è la Malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è un’infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause sono ancora sconosciute. È caratterizzata da ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano, e, se non curata

L’artrosi dell’anca: sintomi e cura

Per spiegarti meglio che cosa si intende per artrosi dell’anca, passerò velocemente in rassegna le diverse tipologie di questa patologia: La forma idiopatica o primitiva tipica dell’età avanzata è la conseguenza di uno squilibrio

Le patologie dell’anca

I disturbi dell'anca sono disturbi che colpiscono l'articolazione dell'anca, che si presenta come una sorta di sfera inserita in una struttura che permette alla coscia di potersi muovere in più direzioni e che aiuta i fianchi a reggere il peso del corpo.

PATOLOGIE CORRELATE

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

Pleurite

La pleurite è una malattia respiratoria caratterizzata dall’irritazione e dall’infiammazione acuta della pleura, la membrana composta da due strati che avvolge i polmoni e li separa dagli altri organi e

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Allergie e intolleranze alimentari

Le reazioni fisiche a certi alimenti sono comuni, ma per la maggior parte sono causate da un’intolleranza alimentare piuttosto che da un’allergia alimentare. Un’intolleranza alimentare può causare alcuni degli stessi

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile