Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

GASLIGHTING

8271103_5593-WEB

Una nuova parola si aggira negli articoli e nei discorsi: gaslighting

Cosa significa gaslighting e cosa si intende quando parliamo di gaslighting?

Il gaslighting non è una malattia mentale ma piuttosto una forma di manipolazione psicologica. 

La parola risale ad un dramma teatrale del 1938 “Gas Light”, da cui fu poi tratto un film, intitolato “Angoscia”, in cui il protagonista fa credere alla moglie che tutto ciò che percepisce, ad esempio l’aumento o la diminuzione della intensità 

dell’illuminazione a gas, è falso, operando così nei suoi confronti un vero e proprio abuso psicologico che porta la donna in una dimensione di totale insicurezza e follia.

Una delle caratteristiche uniche della fibromialgia sono le zone specifiche del corpo che, se pressate, fanno male. Le persone sane avvertirebbero solo la pressione esercitata sui propri muscoli. Il sintomo del dolore è generalmente accusato da tutti i pazienti.

Poiché tradizionalmente nessun test di laboratorio o radiografia possono confermare una diagnosi di fibromialgia, si potrebbe pensare che il dolore non sia reale ma piuttosto “presente nella loro testa”. Oggi il mondo medico riconosce la realtà del dolore da fibromialgia.
La ricerca avanza l’ipotesi che il dolore possa essere causato da un problema del corpo nella percezione del dolore.

Quindi quando parliamo di gaslighting ci riferiamo ad una forma sottile, ma non per questo meno terribile, di abuso psicologico ed emotivo che si realizza quando qualcuno a cui viene riconosciuta autorità affettiva (un genitore, un amico, un partner) o reale (un professore, un capo ecc.) mette in discussione sistematicamente le convinzioni, le percezioni ed i ricordi di un altro da lui emotivamente dipendente.

Perché a volte le persone utilizzano modalità di gaslighting?

Non sempre questi comportamenti manipolatori sono consapevoli, a volte vengono utilizzati per deviare l’attenzione su tematiche che non coinvolgono negativamente il soggetto, suggerendo la colpa o la responsabilità di un’altra persona.

Il gasighting quindi comprende una serie di comportamenti che hanno come loro obiettivo quello di mantenere il potere sull’altro, negando la realtà, accusandolo di ricordare male, di non aver capito, di aver avuto una percezione errata ecc.; in ultima analisi di un eccesso di sensibilità, di confusione o di follia.

La persona può allora iniziare a dubitare delle proprie percezioni, dei propri ricordi, dei propri sentimenti… un po’ alla volta viene minate la percezione di sé e della propria stabilità. Subentrano allora dubbi, sensi di colpa, bisogno di riparare o di sottrarsi a situazioni ansiogene.

Il gaslighting può avvenire sempre nelle relazioni in cui non c’è un equilibrio di potere tra i partners. In questo senso anche nel rapporto medico paziente quando il medico non ascolta quello che il paziente ha da dirgli e, per incompetenza o per un atteggiamento difensivo, non gli dà il credito che si dovrebbe dare a chi, in quanto malato, ha sicuramente una specifica competenza.

Cosa si può fare? Interrogarsi se da parte di chi mette in atto comportamenti di gaslighting c’è volontarietà e malafede.

Questo fa la differenza: in un caso sono da stabilire chiari confini e si deve, anche esplicitandolo, cercare una maggiore chiarezza di comunicazione; nell’altro forse è necessario stabilire una giusta distanza.

 

GASLIGHTING
A cura Redazione Medica del portale MySpecialDoctor

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il prurito psicosomatico

Il prurito psicosomatico

Il prurito a volte può essere di natura psicosomatica, provocato da forti stati di ansia o di stress. Il prurito psicosomatico si localizza in un punto specifico del corpo, non

Il dolce far niente: la stagione dell’ozio

Le ferie, le vacanze, il tempo libero, diventate possibilità per tutte o quasi) le classi sociali, sono solo un altro spazio da riempire, da occupare in base ad un nuovo imperativo categorico che, a seconda delle situazioni o delle fasce d’età, può essere "devi divertirti", "devi rilassarti", "devi visitare e conoscere".

PATOLOGIE CORRELATE

Trombosi venosa profonda (TEP)

La trombosi venosa profonda (TEP) si instaura quando, all’interno di una vena, si forma un coagulo (trombo) che la occlude completamente o parzialmente, bloccando o limitando il flusso del sangue

Stenosi del canale vertebrale

La stenosi del canale vertebrale consiste nel restringimento di un tratto del canale presente lungo tutta la colonna vertebrale (formato dalla successione allineata dei piccoli fori presenti al centro di

Uveite

L’uveite è una condizione oculare determinata dall’infiammazione dell’uvea, il tessuto dell’occhio posto sotto la sclera (parte bianca del globo oculare), comprendente l’iride (parte centrale ad anello che delimita il foro

Ansia

L’ansia o, più precisamente, il “disturbo d’ansia generalizzata”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”. È una malattia psichiatrica caratterizzata da: preoccupazione e ansia intense

Tracheite

La trachea è un organo dell’apparato respiratorio, fa parte delle vie aeree inferiori ed è situata tra la laringe e i bronchi. È un viscere cavo tubulare la cui funzione

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile