Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Gli attacchi ischemici transitori

ischemia

L’attacco ischemico transitorio, o ischemia transitoria, (TIA) è definito come episodio di deficit neurologico causato da una ischemia cerebrale focale con recupero completo entro 24 ore. Mediamente la durata di un TIA è di circa 10 minuti.

La causa dei TIA è in genere di natura aterotrombotica ed è dovuta, in particolare, alla presenza di microemboli piastrinici o di materiale fibrino-piastrinico, provenienti da placche ateromasiche. Questo materiale può interrompere temporaneamente il flusso ematico all’interno di un’arteria. La ripresa della circolazione sanguigna e, di conseguenza, la scomparsa del deficit neurologico può essere dovuta alla dissoluzione rapida degli emboli. È anche possibile che il recupero funzionale sia dovuto al rapido instaurarsi di un circolo anastomotico di compenso.

Nel caso di TIA a carico del sistema vertebro-basilare possono essere invocati meccanismi di tipo emodinamico come bruschi movimenti del capo, che in soggetti con spondilo-artrosi cervicale determinano una momentanea riduzione del flusso ematico cerebrale per compressione sulle arterie vertebrali.

I numeri

L’incidenza annuale dei TIA è intorno a 120 casi su 100.000 abitanti, ma dati certi non esistono in quanto tali manifestazioni non vengono spesso riferite al medico o non spingono sempre il soggetto a recarsi al pronto soccorso. Episodi di TIA possono invece essere comunicati al medico nel corso dell’anamnesi dopo un’ischemia cerebrale. Il TIA è infatti un fattore di rischio importante a breve termine per ictus ischemico. La possibilità di un ictus ischemico dopo un TIA è stimata approssimativamente tra il 3-10% dopo due giorni, intorno al 5% dopo 7 giorni e tra il 9 e il 17% dopo 3 mesi.

Anche nel caso dei TIA, la sintomatologia è legata al distretto arterioso interessato e può essere distinta, a secondo se sia interessato il territorio carotideo o quello vertebro-basilare.

Sintomi

Tra i disturbi principali, perdita della forza a un arto o a un emilato destro o sinistro, difficoltà a parlare (afasia, disartria), vertigini, drop-attack (improvvisa caduta al suolo per cedimento degli arti inferiori con conservazione dello stato di coscienza), disturbi della memoria di breve durata (Amnesia globale transitoria).

Occorre fare molta attenzione nell’avanzare il sospetto di TIA, perché la sintomatologia riferita dal paziente potrebbe essere confusa con altre patologie come episodi sincopali, crisi epilettiche parziali, emicrania con emiplegia

Vorrei ancora una volta sottolineare che il TIA è un deficit neurologico senza perdita di conoscenza: pertanto il soggetto colpito ricorda molto bene l’episodio ed è in grado di riferirlo con dovizia di particolari, al contrario di quello che avviene in corso di crisi epilettica.

D’altro canto non può confondersi un TIA con un ictus cerebrale, anche di entità modesta, perché in caso di ictus i deficit neurologici sono di durata superiore alle 24 ore: inoltre è evidenziabile una lesione cerebrale ischemica alla TC (Tomografia Computerizzata) o alla RM (Risonanza Magnetica) encefalo.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Alla nascita abbiamo già qualche miliardo di anni

Alla nascita abbiamo già qualche miliardo di anni

In questo corso analizzeremo, dal punto di vista evolutivo, alcune importanti caratteristiche dei neonati dell’Homo Sapiens Sapiens, frutto di milioni di anni di evoluzione, che incidono sullo sviluppo e la vita psichica adulta.

Ansia: cause, sintomi e cure

L’ansia o, più precisamente, il “disturbo d’ansia generalizzata” come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali, è una malattia psichiatrica caratterizzata da: preoccupazione e ansia intense e persistenti non

Tumore al cervello: cosa sapere

I tumori cerebrali non hanno sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie del sistema nervoso. Questi sintomi dipendono dalle dimensioni del tumore e dalla parte del cervello interessata,

PATOLOGIE CORRELATE

Epilessia

L’epilessia è una patologia neurologica cronica del sistema nervoso centrale, caratterizzata da attacchi acuti (crisi epilettiche) ricorrenti, imprevedibili per frequenza, intensità e durata, intervallati da periodi di benessere nei quali

Malattia di Alzheimer

La malattia di Alzheimer è la più comune e severa patologia degenerativa del cervello, caratterizzata da un progressivo decadimento delle funzioni cognitive (in particolare, della memoria e del linguaggio), associato

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo psichiatrico che può insorgere a qualunque età in persone che hanno vissuto o hanno assistito a un evento traumatico che abbia
L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile