Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Esercizio fisico e felicità: come il movimento migliora il nostro umore

1695

E’ risaputo da tutti ormai che l’attività fisica, se svolta in modo corretto e con passione, porta innumerevoli benefici al nostro organismo, sia dal punto di vista fisico (miglioramento nei movimenti, elasticità e tonicità dei muscoli e delle articolazioni, oltre ai benefici per il sistema cardiocircolatorio) sia mentale, come la riduzione dello stress e delle ansie derivanti dai problemi della vita quotidiana. Ma lo sport, e l’attività fisica in generale, fanno molto altro. Essi sono infatti portatori di felicità!

Lo studio dell’Università di Cambridge

A rivelare questa teoria sono stati gli esperti dell’University of Cambridge in Inghilterra in seguito all’analisi dei risultati di uno studio, della durata di 17 mesi, effettuato su oltre diecimila individui. L’esperimento si è svolto grazie ad una app per cellulare con una duplice funzione. In primo luogo aveva l’obiettivo di misurare i dati fisici dell’individuo durante l’attività sportiva (battiti, respirazione ecc…), ma oltre a questo analizzava anche l’umore delle persone grazie ad un questionario da sottoporre ai soggetti, nel quale essi dovevano specificare cosa avessero fatto nei 15 minuti precedenti al questionario stesso.

E’ apparso fina da subito che gli individui che nel quarto d’ora precedente al questionario avevano svolto un’attività fisica, registravano dei livelli di felicità sensibilmente più elevati, al contrario di chi non aveva svolto alcun tipo di esercizio fisico. Inoltre i soggetti interessati hanno affermato che, nel lungo termine, l’attività fisica ha migliorato il grado di soddisfazione generale per la loro vita.

Il segreto della felicità, le endorfine

Ma cosa succede al nostro organismo durante un’attività fisica, e perché avvertiamo un profondo stato di benessere e di appagamento mentale ? La risposta potrebbe essere nelle endorfine, rilasciate soprattutto durante l’attività fisica ed il movimento. Si tratta di sostanze chimiche prodotte dal cervello nel lobo anteriore dell’ipofisi, ed hanno molte proprietà ed effetti positivi sull’organismo, tra i quali:

  • danno benessere fisico e mentale, accompagnato da allegria ed euforia
  • aumentano il nostro senso di soddisfazione e ci rendono più ottimisti
  • attenuano la fame
  • favoriscono il sonno
  • aumentano la nostra soglia del dolore
  • migliorano le nostre capacità di concentrazione ed apprendimento

Per questo motivo l’attività fisica è associata anche ad un sostanziale aumento della felicità negli individui che la praticano con costanza. Per attività fisica non si intende soltanto lo sport, ma anche il movimento in generale, come una semplice passeggiata o un giro in bici. Queste sono tutte attività che contribuiscono ad abbattere lo stress, l’ansia e le tensioni della quotidianeità, sicuramente presenti in misura maggiore negli individui sedentari e che sono restii all’esercizio. Quindi muovetevi e siate felici!

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

2. Origine delle piante sulla terra

02 – Origine delle piante sulla terra

Le forme vegetali oggi esistenti riflettono un complesso “lavoro” evolutivo avvenuto nel corso di oltre 400 milioni di anni, durante i quali le piante hanno messo in atto astute strategie per potersi adattare ai vari tipi di ambienti, riuscendo a sopravvivere e riprodursi anche nei luoghi climaticamente più severi.

Il vestiario da evitare in caso di Cellulite

Quando si parla di prevenzione della Cellulite, oltre che soffermarsi su abitudini alimentari, esercizio fisico e stili di vita, bisogna anche soffermarsi su uno degli aspetti di vita quotidiana: il modo di vestire.

PATOLOGIE CORRELATE

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Stimolazione cerebrale profonda

La stimolazione cerebrale profonda (Deep brain Stimulation, DBS) è una metodica neurochirurgica che prevede l’impianto nel cervello di elettrodi che, opportunamente posizionati e attivati da un generatore di impulsi inserito

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

Meningite

“M” come meningite meningococcica Cosa si intende per meningite? Anche se il termine evoca subito la forma da meningococco, è bene non dimenticare che “meningite” vuol dire infiammazione delle meningi,

Stenosi del canale vertebrale

La stenosi del canale vertebrale consiste nel restringimento di un tratto del canale presente lungo tutta la colonna vertebrale (formato dalla successione allineata dei piccoli fori presenti al centro di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile