of

Asma

Sommario

A volte si può avere difficoltà a respirare. Si ha la sensazione di non avere abbastanza aria, anche quando si prova a fare del proprio meglio per respirare. Il medico informa che si tratta di “asma”. Meglio saperne di più al riguardo.

Le vie aeree

L’asma è un problema delle vie aeree. Questi sono i condotti che trasportano l’aria ai polmoni. Con l’asma, a volte le vie aeree si gonfiano all’interno e diventano molto strette, con la conseguenza di rendere difficile il passaggio dell’aria attraverso di loro.

Difficile respirare

I bambini che soffrono di asma possono respirare bene per la maggior parte del tempo. Ma quando l’asma inizia a comportarsi male, la respirazione diventa difficile. Molti bambini riferiscono che l’asma rende davvero difficile respirare. E facile anche sentire un suono definibile come “respiro sibilante”. Quando l’asma si manifesta all’improvviso, allora si parla che è in atto un “attacco d’asma”.

Perché succede

Cosa può causare un “attacco d’asma”? Accade a bambini diversi e per motivi diversi. L’asma può manifestarsi durante una corsa o giocando all’aria fredda. Potrebbe accadere quando si è vicini a cose a cui si è llergici, come gli animali domestici o alcuni alberi.
L’asma può manifestarsi persino quando si turbati o stressati , con molti fattori scatenanti.

Come lo trattiamo

Come trattare l’asma? Bene, innanzitutto stando ontani da cose che provocano l’asma. Il medico può prescrivere delle medicine per facilitare il respiro, mostrando come testare la respirazione in modo da poter osservarne gli eventuali problemi.
Attendosi alle raccomandazioni del medico, si puo’ migliorare la respirazione, e rimanere sani e salvi.


Overview

Sometimes you have trouble breathing. You feellike you can’t get enough air, even when you tryyour hardest. The doctor says you have “asthma.”Let’s learn more about it.

Your airways

Asthma is a problem with your airways. These arethe tubes that carry air to your lungs. With asthma, sometimes your airways swell on the inside. They get very tight. This makes it hard for air to movethrough them.

Hard to breathe

Kids who have asthma can breathe just fine a lot ofthe time. But when asthma starts acting up,breathing is hard. Lots of kids say asthma makes itreally hard to breathe air out. And you may hear asound we call “wheezing.” When asthma acts upsuddenly, we say you’re having an “asthma attack.”

Why it happens

What causes your asthma to act up? Well, ithappens to different kids for different reasons. Itmay act up when you run and play in cold air. Itmight happen when you’re around things you’reallergic to, like pets or trees. Your asthma can evenact up when you’re upset or stressed. There aremany causes.

How we treat it

How do we make asthma better? Well, you canstay away from things that make your asthma actup. Your doctor can give you medicine to help youbreathe more easily. And, your doctor can showyou how to test your breathing so you can watch forproblems. By doing what the doctor says, you canstay safe and healthy.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Forgiarini
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Pneumologi

    • Via Gorizia - Novara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Riccardo Massà
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dentisti, Stomatologi

    • Via Leonardo Greppi 44 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Bruni
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dermatologi

    • Via XXV Aprile 2 - Anzola dell'Emilia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Alberto Raie
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Allergologi

    • Corso Galileo Ferraris 247-255 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico Lippolis
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Allergologi, Internista

    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Insufficienza respiratoria

Si è in presenza di una condizione di “insufficienza respiratoria” quando l’apparato respiratorio non è in grado di assicurare efficienti scambi gassosi attraverso i polmoni, impedendo di mantenere un adeguato

Allergie e intolleranze alimentari

Le reazioni fisiche a certi alimenti sono comuni, ma per la maggior parte sono causate da un’intolleranza alimentare piuttosto che da un’allergia alimentare. Un’intolleranza alimentare può causare alcuni degli stessi

Pleurite

La pleurite è una malattia respiratoria caratterizzata dall’irritazione e dall’infiammazione acuta della pleura, la membrana composta da due strati che avvolge i polmoni e li separa dagli altri organi e

Asma allergico

L’asma allergica è una malattia cronica che colpisce le vie aeree e, in particolare, i bronchi, ossia i canali che permettono il passaggio di aria da e verso i polmoni.

ARTICOLI CORRELATI

Gli attacchi di panico nell’adolescenza

Gli attacchi di panico sono una delle sintomatologie tipiche dell'adolescenza. Disturbi d’ansia e attacchi di panico infatti rappresentano una delle ragioni prevalenti per cui viene richiesta una consulenza psicologica in questa fascia d’età.

Cos’è l’emoperfusione?

Si tratta di un sistema in cui il sangue viene portato dal paziente, mediante incannulazione arteriosa, in un circuito extracorporeo. Il sangue, prima di ritornare nell’organismo per via venosa, viene

Bulimia nervosa: cos’è e come curarla

La bulimia è uno dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Si caratterizza per l’eccessiva assunzione di cibo, le cosiddette abbuffate, seguite da episodi volti a liberarsi della quantità di cibo ingerita,

Una visione di insieme

Il fitness cognitivo-emotivo risponde alle esigenza di favorire la crescita dei processi cognitivi ed emotivi, alla base della personalità matura. Se non si acquisisce uno stile di vita funzionale, nessun

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Domenico Lippolis
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Allergologi, Internista

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Marcello Avallone
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Chirurghi Generali

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Franco Buttafarro
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dermatologi, Chirurghi Plastici, Medici Estetici

    • Via Lamarmora 22 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Riccardo Massà
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dentisti, Stomatologi

    • Via Leonardo Greppi 44 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Giulia Verri
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Pneumologi

    • Corso Giuseppe Gabetti 10 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile