Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Introduzione all’apnea

apnea-corso-lesson-0

LE IMMERSIONI IN APNEA: 10 Lezioni Video-Assistite

Dal prossimo 12 dicembre 2020 ogni settimana sul portale educareyou e sui social networks.

La parola apnea deriva dal greco, a-pnoia, senza respiro e, se ci fermassimo a pensare non solo che la vita ha avuto origine in acqua, ma che tutti trascorriamo nove mesi immersi nel liquido amniotico prima di nascere, arriveremmo alla scontata conclusione che tale sport è potenzialmente adatto a tutti, perché scritto nel nostro DNA, nel nostro patrimonio genetico.

Se osserviamo un bimbo appena nato è sorprendente vedere come, immerso in acqua, riesca facilmente a simulare una nuotata a rana, trattenendo il respiro anche fino a 40 secondi!

Di questa memoria, l’uomo conserva in sé il riflesso di immersione, per attivare il quale basta anche solo bagnarsi il viso con un po’ d’acqua ed è proprio per l’esistenza di tale riflesso che è più semplice trattenere il fiato immersi in un liquido, piuttosto che a “secco”.
Il contatto con l’acqua induce immediatamente un abbassamento dei battiti del cuore – che arrivano addirittura ad essere solamente 7 o 8 al minuto, quando si parla di profondità estreme – ed una vasocostrizione delle zone periferiche: tale reazione fisiologica favorisce un’irrorazione solamente degli organi vitali a scapito delle zone periferiche, con il risultato di un minore dispendio di energie e di una prolungata capacità di apnea.
L’acqua, inoltre, favorisce un rilassamento sia fisico, che mentale.

L’uomo si immerge in apnea da tempi immemori, basti pensare alle Ama giapponesi, od alle coreane donne del mare od ai pescatori di spugne greci dell’isola di Simi. Proprio ad uno di questi ultimi, Haggi Statti, si fa risalire idealmente l’origine dell’apnea in profondità con la sua epica impresa, risalente all’inizio del secolo scorso, di avere disincagliato un’ancora della Marina Militare, ferma su un fondale di -75 metri.

L’apnea è una disciplina di cui ogni campione che si è succeduto a quello precedente può definirsi un pioniere, poiché spostando i limiti e progredendo nell’esplorazione degli abissi, ha permesso di aggiungere conoscenze ad una pratica antichissima, sulla quale, però, nonostante i recenti progressi negli studi medici, c’è ancora molto da esplorare e da scoprire.

La ricerca del benessere in acqua e la conoscenza di sé sono le due molle fondamentali per avvicinarsi all’apnea.
Per cominciare con tale sport è necessaria una idoneità cardiovascolare, per cui è avvantaggiato chi già pratica una qualche attività fisica e chi non lo fa potrebbe anzi essere incentivato ad iniziare ed a rimettersi in forma. Nuoto, corsa, bicicletta, salto della corda, sono tutti lavori indicati per acquisire una maggiore resistenza e salute del nostro cuore.

È necessario, inoltre, non essere fumatori o comunque smettere di fumare. Non essere, infine, soggetti a frequenti sinusiti, peggio se croniche, e/o tracheiti.
Il fattore psicologico, poi, gioca anch’esso un ruolo molto importante: bisogna ovviamente non avere paura dell’acqua ed avere già una certa dimestichezza con essa, ma nemmeno temere i luoghi chiusi ed il buio. Avere il timore di muoversi in un ambiente diverso dal nostro e soprattutto non sentirsi capaci di risolvere o di affrontare situazioni impreviste potrebbe costituire un problema, tenuto conto che l’apnea si esercita in mare, che è un elemento che muta in continuazione e che può presentare caratteristiche ed aspetti diversi anche nella stessa giornata.

Tranne in casi patologici, nei quali i soggetti prendono farmaci o fanno cure particolari, l’apnea potrebbe essere ed è un modo per diventare più consapevoli delle proprie capacità e per guardare alle nostre paure senza esserne schiavi, cercando, anzi, di superarle.

di Mariafelicia Carraturo
www.feliciacarraturo.it

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Si può fare sport con la psoriasi?

La comparsa della psoriasi può portare all’abbandono di attività sportive, in quanto il disagio fisico e psicologico inducono il paziente ad isolarsi e sospendere quelle che prima erano le sue

PATOLOGIE CORRELATE

Riparazione della valvola mitrale

La riparazione di una valvola mitrale insufficiente/deteriorata può essere effettuata: asportando i segmenti malfunzionanti dei lembi valvolari; impiantando “corde sintetiche” (che sostituiscono quelle naturali rotte o “allungate” dei lembi valvolari);

Ablazione della fibrillazione atriale

L’intervento di ablazione della fibrillazione atriale (FA) è una procedura chirurgica finalizzata a eliminare la fonte dell’aritmia cardiaca, attraverso la distruzione selettiva di piccole porzioni del tessuto cardiaco presenti nelle

Aterosclerosi

L’aterosclerosi è un processo patologico che porta alla progressiva formazione di depositi localizzati composti principalmente da grassi e colesterolo e piastrine (ateromi o placche aterosclerotiche) all’interno delle pareti delle arterie

Infarto miocardico

L’infarto miocardiaco acuto, che in Italia colpisce ogni anno circa 100.000 persone, corrisponde alla morte di una parte del muscolo cardiaco a causa di un’interruzione del rifornimento di ossigeno e
Ipertensione intracranica

Ipertensione intracranica

L’aumento della pressione all’interno della scatola cranica può essere legata ad un edema cerebrale o alla presenza di una lesione espansiva intracranica, ad un ostacolo alla circolazione liquorale o all’associazione

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile