Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

01 – Introduzione al mondo vegetale

1-Mondo-vegetale-e-Salute

La botanica (dal greco “botane” = “erba” e poi “pianta”) è la scienza che abbraccia lo studio e la conoscenza delle piante, cioè di quei corpi organizzati e viventi che producono il loro nutrimento in maniera autonoma attraverso la fotosintesi clorofilliana, sfruttando la luce del sole e l’acqua ed emettendo ossigeno come prodotto di scarto del metabolismo.

Anche i vegetali, come gli animali, sono costituiti da associazioni di cellule, manifestando una specificità di gruppi cellulari (tessuti) che si perfeziona sempre più man mano che si sale la scala botanica. A loro volta i tessuti si sviluppano in organi, ciascuno dei quali è dotato di una propria forma e si adegua a particolari funzioni.
Sono organi la radice, il fusto e le foglie, che costituiscono nel loro insieme il sistema vegetativo delle piante.
Il fusto porta i fiori, i quali, se fecondati, danno luogo ai frutti contenenti i semi: questo è il sistema riproduttore delle piante.

La parte vegetativa (o “corpo vegetativo”) delle piante può essere rappresentata da due gradi di organizzazione diversa: il tallo, che è un corpo vegetativo avente una struttura assai semplice, mai differenziato in radici-fusto-foglie, tipico delle alghe (che sono nella classificazione moderna le uniche tallofite, cioè “piante con il tallo”), ma anche degli organismi fotosintetici unicellulari e dei funghi, classificati però oggigiorno in due regni diversi da quello vegetale, e che quindi non vanno più considerati “piante”.

Il cormo, invece, è un corpo vegetativo nettamente differenziato, nel quale si possono distinguere le tre parti morfologiche fondamentali: la radice, il fusto e le foglie. Sono dette cormofite le piante con il cormo; tali sono le briofite (ad esempio i muschi), le pteridofite (tra le quali le felci), le gimnosperme (pini, abeti, cipressi…) e le angiosperme, ovvero la stragrande maggioranza delle specie vegetali attualmente presenti sul nostro pianeta, recanti fiori che daranno frutti.

Ed è proprio la funzione riproduttiva delle piante ad accorrere in nostro soccorso per aiutarci nella classificazione dei vegetali: alghe, muschi e felci vengono dette nel loro complesso crittogame, cioè piante “a nozze nascoste”, in quanto non mostrano mai fiori né semi, affidando la loro propagazione solo a spore, da cui il termine alternativo di sporofite.

Gimnosperme ed angiosperme, invece, costituiscono le cosiddette fanerogame (piante a nozze evidenti): queste rivoluzionano il mondo vegetale introducendo la novità del seme (assente nelle sporofite), costituito da un embrione recante radichetta, fusticino e fogliuzze (una pianticella in miniatura) con annessi serbatoi nutritizi, il tutto racchiuso entro gli involucri di un ovulo. Il seme potrà essere “nudo”, come i pinoli delle gimnosperme, o racchiuso in un ovario che darà il frutto, come nelle angiosperme.

Le piante esprimono tutta la loro innata eleganza con una vasta gamma di “portamenti”, riconducibili a tre principali categorie: il portamento erbaceo, caratteristico delle piante con breve ciclo vitale; il portamento arbustivo rappresentato dalle specie vegetali con fusto legnoso ramificato fin dalla base; il portamento arboreo tipico delle specie ad alto fusto con ramificazioni alte.

Di notevole interesse sono infine quelle specie, le cosiddette piante officinali, in grado di sintetizzare all’interno di alcuni tessuti sostanze che possono essere utilizzate ai fini terapeutici, così come quelle in grado di fornire fibra vegetale resistente da trasformare in tessuto.

L’uomo ha saputo individuare le peculiarità di ogni specie nota, sfruttandone in alcuni casi le qualità curative in altri quelle nutritive, ornamentali o tessili.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Angelo Rubiolo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Internista

    • Via Roma 101 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Noccioli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Castelfidardo 34 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cristina Galderisi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Nefrologi

    • Via Nettunense km 11 5 - Ariccia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabrizio Ferrazza
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    • Via dell'Accademia Peloritana 43 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

L’appoggio del piede durante la corsa

La corsa è una delle attività fisiche più diffuse per vari motivi. In primis perchè non necessita di nessun tipo di equipaggiamento particolare nè tantomeno costoso, l’unica cosa di cui

10 – Le piante nello spazio.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) opera ininterrottamente da oltre venti anni in orbita intorno alla Terra, ospitando squadre di astronauti e scienziati che si avvicendano in missioni di ricerca della durata anche di vari mesi; tra gli scopi di queste ricerche vi è lo sviluppo di tecnologie in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l'orbita terrestre.

Camminare per dimagrire con regolarità

Per vivere una vita sana e in pieno benessere psicofisico è possibile  dimagrire camminando,  in modo da salvaguardare la salute del proprio organismo e da favorire l’ottenimento  di risultati effettivi, rapidi

PATOLOGIE CORRELATE

Epatite C

L’epatite C è un’infiammazione del fegato, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis C virus (HCV), di cui esistono 6 varianti, caratterizzate da diversi genotipi, da differente distribuzione epidemiologica e sensibilità ai

Sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

Esofago di Barrett

L’esofago di Barrett è una complicanza grave della malattia da reflusso gastroesofageo. Nell’esofago di Barrett, il tessuto normale che riveste l’esofago – il tubo che trasporta il cibo dalla bocca

Pleurite

La pleurite è una malattia respiratoria caratterizzata dall’irritazione e dall’infiammazione acuta della pleura, la membrana composta da due strati che avvolge i polmoni e li separa dagli altri organi e

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Antonio Barbieri
    attivo 3 anni, 4 mesi fa

    Andrologo, Urologo

    • Via Gramsci 14 - Parma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Bahri Adis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Viale Beatrice D'Este 17 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Massimo Gottuso
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Appia Nuova 197 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Silvio Polizzi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti

    • Via delle Panche 101 - Firenze
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Letizia Cipolat
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Angiologi, Chirurgo Vascolare

    • Corso Vercelli 38 - Milano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile