Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Gli anziani fanno sesso?

Gli-anziani-fanno-sesso-

Assolutamente sì e talvolta anche con maggiore soddisfazione e spensieratezza rispetto agli anni della gioventù. Le ragioni sono diverse: in età matura si stabiliscono legami più stretti e profondi con il partner, meno preoccupazioni incombenti, niente rischi di gravidanze ed anche più disponibilità di tempo libero, ma soprattutto hanno raggiunto negli anni una maggiore esperienza di vita sessuale e ne conoscono i vari aspetti e segreti.

Per uomini e donne la vita amorosa trova degli ostacoli da superare intorno ai cinquant’anni, quando cambia la situazione ormonale di estrogeni ed androgeni.
Il cambiamento per le donne è rappresentato dalla menopausa ed dai disturbi causati dai mutati lievelli ormonali,  come la secchezza vaginale, o  dovuti ad una diversa condizione psicologica.
Per gli uomini è rappresentato dall’insorgenza di disordini erettili, più o meno ricorrenti, che possono in molti casi divenire una vera e propria disfunzione erettile, con contemporanea diminuizione dei livelli ormonali di testosterone ed estrogeni.
A tutto questo si sommano cambiamenti nella circolazione sanguigna anche a livello cerebrale, cosa che può apportare altri modi di comportamento e di vita, dando poi luogo a varie problematiche sessuali.

Le donne tendono ad avere difficoltà a raggiungere l’orgasmo, a non avere abbastanza desiderio e a soffrire di secchezza vaginale.
L’età agisce anche sugli organi sessuali femminili restringendoli o lubrificandoli in modo insufficiente rispetto alle necessità del rapporto sessuale , che può risultare doloroso e non desiderabile a causa di questi inconvenienti. In aiuto di questi problemi si propongono lubrificanti a base di gel e creme ormonali da applicare prima di un rapporto.
Per gli uomini le erezioni, quando ci sono, non restano tali come un tempo, con conseguente scarso indurimento penieno e senso di scoraggiamento nel continuare.
Ma c’è rimedio ricorrendo, naturalmente su indicazione del medico, ad uno dei molti farmaci che prevengono la disfunzione erettile, ma prestando attenzione ai possibili effetti collaterali e alle interazione con i farmaci che si assumono quotidianamente, come ad esempio i nitrati.

Diabete e malattia cardiache possono causare problemi e disturbi in grado di compromettere o limitare l’attività sessuale, sia per gli uomini e che per le donne, a causa di alterate condizioni vascolari e circolatorie che interessano l’intero corpo ed anche l’apparato genitale. Altre condizioni mediche che possono influenzare la vita sessuale sono l’aumento di peso, l’artrite, il dolore cronico, i problemi di controllo della vescica, la demenza, l’ipertensione, il colesterolo, gli effetti collaterali da farmaci, la depressione e l’ictus.
Spesso sia per i pazienti che per i medici parlare dei problemi della sfera sessuale non è cosa semplice, ritenendo erroneamente che soltanto le coppie giovani ne abbiano titolo, ma va presa coscienza del proprio diritto alla salute e alla buona forma fisica, anche da anziani.
Parlarne quindi al proprio medico, porre domande dirette sulle questioni sessuali, sui farmaci che aiutano il rapporto, è una buona prassi.
E se il proprio medico di famiglia non risulta di aiuto, è possibile rivolgersi ad un terapista sessuale o un altro consulente qualificato, in grado di consigliare modi per soddisfare le esigenze di coppia.

Anche nella “terza eta” Il buon senso e uno spirito creativo funzionano come stimoli per godere il sesso. Cercare di facilitare le condizioni affinchè una certa attività sessuale possa continuare, permette alla coppia di rivivere momenti di gioia e di rivitalizzare il proprio rapporto, anche quando è presente una patologia disturbante.

Il sesso sicuro è ancora importante

Le malattie sessualmente trasmissibili sono un rischio sia per le donne che per gli uomini, che non fanno distizioni in base all’età.  Se si è sessualmente attivi occore fare un sesso sicuro per difendersi da malattie come la clamidia, l’herpes, le verruche genitali, la gonorrea, la sifilide, l’epatite b , ed altre ancora come Hiv e Aids.
L’emozione di un flirt o di un appuntamento sono emozioni alle quali non bisogna rinunciare, nemmeno da anziani, tenendo conto della necessità di stare in buona salute con una salute migliore, medicine più utili, e con tanti contatti sociali per sentirsi al centro della scena e non isolati, comunicando nel proprio gruppo e con il proprio partner.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Internet, Social Media e Sexual Media

Internet, Social Media e Sexual Media

Con la nascita e rapida evoluzione del World Wide Web si è aperta una nuova era di comunicazione di massa. Miliardi di utenti in tutto il mondo utilizzano Internet come
Possibili rischi online

Possibili rischi online

Oltre ai già citati pressured sexting e nonconsesual forwarding, negli ultimi anni sia la letteratura scientifica che i media dedicano ampio spazio ai rischi nati dalla condivisione di materiale personale

Invecchiare è anche questo..

Le energie fisiche inevitabilmente calano e così la prontezza dei riflessi e l’efficienza nell’apprendere e trattenere nuove informazioni. Ci si può sentire già stanchi al risveglio o giù di tono

Il desiderio sessuale invecchia oppure no?

In una società dove essere e rimanere giovani è un imperativo assoluto e il corpo è al centro di ogni forma di comunicazione, qualunque segno di invecchiamento che naturalmente il

PATOLOGIE CORRELATE

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può causare cecità, principalmente a causa di un aumento della pressione interna dell’occhio che danneggia il nervo ottico. La malattia può insorgere

Disturbo da attacco di panico

Il disturbo da attacchi di panico è una malattia psichiatrica caratterizzata da episodi di improvvisa e intensa paura, angoscia e sensazione di morte imminente o forte timore per la propria

Candidosi vaginale

La candidosi vaginale è una delle più comuni cause di fastidio genitale e vulvare tra le donne in età fertile, soprattutto tra i 20 e i 40 anni. All’origine delle

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo cronico caratterizzato dall’insorgenza di una sensazione di generico disagio alle gambe, che si manifesta quando le gambe sono tenute ferme anche

Cefalea

La cefalea, il cosiddetto “mal di testa”, è probabilmente la forma più comune di dolore. Si tratta di un dolore cronico o ricorrente che interessa varie strutture del capo, come

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile