Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Cos’è l’identità sessuale?

Cos'è l'identità sessuale?

L’identità sessuale è un costrutto che indica il modo in cui una persona vive il piacere, il sentimento, il rapporto con gli altri e come agisce la propria sessualità attraverso scelte comportamentali, ed è direttamente influenzata dall’esperienza che la persona fa in quanto appartenente a un genere.
Sono quattro le componenti dell’identità sessuale: sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale (Fig.1).

Il processo di differenziazione sessuale inizia precocemente: già alla fecondazione dell’utero avviene la determinazione genetica del sesso del nascituro.
Gli esseri umani hanno 22 paia di autosomi e un paio di cromosomi sessuali (X e Y) che definiscono il sesso biologico: le femmine hanno due cromosomi X, mentre i maschi hanno entrambi i cromosomi X e Y.

L’identità di genere invece, si riferisce a come la persona percepisce il proprio genere e sente di essere maschio/uomo, femmina/donna, o una combinazione di queste due definizioni.
Nella maggior parte dei casi l’identità di genere si sviluppa in accordo con il sesso biologico.
Tuttavia, possono capitare condizioni in cui il processo di differenziazione sessuale procede in modo anomalo, con risultante sviluppo atipico dell’identità di genere. Coloro che sono nati con disturbi dello sviluppo sessuale presentano uno sviluppo atipico del sesso cromosomico, gonadico e anatomico.
Ad esempio, i genitali esterni potrebbero non corrispondere con le gonadi e/o i cromosomi sessuali, per cui l’identità di genere del bambino potrebbe uniformarsi ai cromosomi e alle gonadi, ma non ai genitali.

Alcuni però, possono percepire un’incongruenza tra il genere esperito ed il sesso biologicamente assegnato, anche in assenza di anomalie congenite, con uno sviluppo tipico di cromosomi, gonadi e genitali. Essi si identificano con il genere opposto, mostrano comportamenti e atteggiamenti non conformi al proprio genere, e potrebbero trovare sgradevoli i propri attributi fisici sessuali.
Non sempre chi ha esperienze di varianza di genere si identifica nel sesso opposto a quello assegnato: ci sono persone che hanno identità di genere non binarie, per cui non si riconoscono in nessuno dei due generi proposti, e si trovano in una condizione non definita. È il caso anche degli individui gender fluid, la cui identità di genere è variabile e si modifica, e si possono sentire a volte maschi, e a volte femmine.

Se l’identità di genere è l’esperienza privata della persona in relazione al genere di identificazione, il ruolo di genere è l’espressione comportamentale pubblica di questa percezione interiore.
Money ha definito il ruolo di genere come “insieme di tutte quelle cose che una persona dice o fa per rivelare (il proprio) status di ragazzo o ragazza, uomo o donna, rispettivamente. In ciò è inclusa, ma non solamente, la sessualità nel senso di erotismo”.
Anche Stoller distinse tra identità di genere, intesa come consapevolezza di appartenenza a un determinato genere, e ruolo di genere, definito come il comportamento manifesto messo in atto nella relazione con l’altro.

In generale, il ruolo di genere corrisponde agli atteggiamenti e ai comportamenti che sono attribuiti al genere di appartenenza, ed è influenzato dagli stereotipi sociali condivisi. Infine, l’orientamento sessuale indica l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui di sesso opposto, dello stesso sesso, o entrambi.
Nel caso dell’omosessualità l’attrazione è rivolta verso individui dello stesso sesso di appartenenza, nell’eterosessualità verso individui del sesso opposto, nella bisessualità verso individui di entrambi i sessi.

La pansessualità è un orientamento sessuale caratterizzato dall’attrazione estetica, sessuale o romantica per delle persone indipendentemente dal loro sesso o identità di genere.
Esiste anche la polisessualità, che al contrario si riferisce a coloro che sono attratti da più di un sesso ma non vogliono identificarsi come bisessuali, poiché ciò implicherebbe l’esistenza di soli due generi sessuali.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Teresa Viviano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici Estetici

    • Via Eugenio Montale 1 - Morlupo
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Eleonora Tati
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Estetici, Chirurghi Plastici

    • Viale Cesare Pavese 300 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Luciano Leanza
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Plastici

    • Via Vecchia - Maglie
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Nelson Cueva Alvarez
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti, Ortodontisti

    • Via Francesco Roncati 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Luca Marinoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Garibaldi 37 - Canegrate
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Embolia polmonare: cos’è e come curarla?

L’embolia polmonare è una grave complicanza da sospettare in caso di dispnea, in un paziente a rischio di trombosi venosa profonda. I principali sintomi sono: dispnea improvvisa, dolore toracico, sincope,

L’empowerment del paziente diabetico

Quando si parla di empowerment si parla in pratica di un processo lento e progressivo di alfabetizzazione sanitaria, cioè un’azione di diffusione di un concetto sociale di salute, dove tutte le persone hanno il diritto, ma anche il dovere, di essere ben informati sui temi della salute e sulle patologie che li riguardano.

Reazione insulinica

Una reazione insulinica avviene quando una persona affetta da diabete si inietta troppa insulina, oppure mangia troppo poco dopo aver preso l’insulina. Una reazione di questo tipo può causare i

PATOLOGIE CORRELATE

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

Cistiti

Con il termine cistite ci si riferisce all’infiammazione della vescica urinaria, nella maggior parte dei casi, conseguente a un’infezione batterica. Il disturbo è molto diffuso soprattutto tra le donne, che

Distonia neurovegetativa

Se si ha la pazienza di intervistare un medico di famiglia il cui ambulatorio è sempre molto affollato, si scoprirà che una buona parte di pazienti sono afflitti da disturbi

Epilessia

L’epilessia è una patologia neurologica cronica del sistema nervoso centrale, caratterizzata da attacchi acuti (crisi epilettiche) ricorrenti, imprevedibili per frequenza, intensità e durata, intervallati da periodi di benessere nei quali

Calcolosi renale

La calcolosi renale è una patologia molto diffusa nei Paesi industrializzati, compresa l’Italia, soprattutto tra gli uomini adulti, colpiti con una frequenza circa doppia rispetto alle donne. I calcoli renali

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Marica Di Domenica
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Roberto Raviola 8 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Rosaria Provenza
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti, Ortodontisti

    • Via Daidone 6 - Palermo
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Francesco Santi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono video
    consulenza
  • Foto del profilo di Dott. Marco Biondi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • VIA SAN DOMENICO 87 - Firenze
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Matilde Tecchio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicologi, Psicologo Clinico, Psicoterapeuti

    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile