Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il dolce far niente: la stagione dell’ozio

il dolce far niente: la stagione dell'ozio

“Ozio padre di tutti i vizi” recita la massima cristiana, lasciando intravvedere in esso non propriamente un “peccato” ma il seme del peccato stesso.

Il mondo pagano aveva una visione completamente diversa, tanto che nel mondo classico c’era la contrapposizione tra otium e negotium. Il primo rappresentava il tempo dedicato alla riflessione ed all’introspezione, alla cura della conoscenza e delle arti, quindi alla cura di sé attraverso strumenti di contemplazione e studio. Il secondo si riferiva all’attività mercantile e commerciale, politica o professionale.

Inutile dire che l’otium era appannaggio delle classi abbienti (che se lo potevano permettere) e molte splendide ville latine sono chiamate anche ville d’otio, in quanto rappresentavano un buen retiro al riparo dalla frenesia dei commerci e degli affari.

Lo stesso concetto di vacanza è da far risalire a questa visione. Il termine infatti deriva dal latino vacans, participio presente del verbo vacare=essere vuoto (da impegni), libero. Il ferragosto, che rappresenta nella nostra cultura il culmine dell’estate e del periodo di vacanza, deriva anch’esso dal latino: Feriae Augusti (riposo di Augusto).

Il cristianesimo, con l’introduzione del concetto di peccato e di espiazione, sull’onda del principio benedettino “Ora et labora”, vede nell’ozio, nel tempo cioè “vuoto”, una trascuratezza dei propri doveri, a meno che non sia dedicato alla preghiera. L’accidia, cioè l’indolenza ad operare il bene, diventa uno dei sette vizi capitali. Con la riforma protestante poi viene ulteriormente enfatizzata la sacralità del lavoro.

La nostra cultura tecnologica, che ha in qualche modo abbattuto i limiti spaziali e temporali, perennemente proiettata verso un “..ancora..” e “..di più..” infiniti, non sembra avere assolutamente spazio per l’ozio ( e per quello che esso può rappresentare).

Le ferie, le vacanze, il tempo libero, diventate possibilità per tutte o quasi) le classi sociali, sono solo un altro spazio da riempire, da occupare in base ad un nuovo imperativo categorico che, a seconda delle situazioni o delle fasce d’età, può essere “devi divertirti”, “devi rilassarti”, “devi visitare e conoscere”. Eppure, citando il titolo di un articolo della rivista Riza “L’ozio è il padre di un cervello sano!” anche a livello cognitivo una mente satura, troppo e costantemente sottoposta ad iperstimolazione, può andare in tilt.

A livello psicopatologico lo psicologo Spagnolo Rafael Santandreu ha coniato il termine di “oziofobia” per indicare quella condizione, ben conosciuta nell’esperienza di molti clinici con i loro pazienti, di disagio, se non a volte di vero e proprio panico, connessa con la paura del “vuoto” (in termini di impegni e di cose da fare). Dietro questa paura c’è la continua ricerca della performance, della valutazione quantitativa, della misurazione e del confronto. C’è la difficoltà (in molti casi l’incapacità) di ascolto di sé, di attesa, di autostima. Il vuoto, il tempo vacante, diventa come un enorme buco nero in cui si teme di essere risucchiati.

L’esperienza del Covid ha rappresentato la possibilità di un fermo e, in molti casi, ha avuto, grazie all’aspetto collettivo e generalizzato di questo fermo, l’effetto di attenuare l’ansia sociale, di far sentirei cioè legittimati a pensare, riflettere, annoiarsi, fantasticare ecc.

Anche le ferie possono essere un periodo di ozio, socialmente e collettivamente legittimato e riconosciuto. Usiamolo!

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

DEPRESSIONE: la fine della supremazia dei farmaci

Dal mito delle pillole della felicità alla cura integrata “Come la maggior parte delle persone pensavo che gli antidepressivi funzionassero”- così inizia il libro di Irving Kirsch, professore di psicologia

Discipline sportive e rischio di lussazione della spalla

L’articolazione della spalla è un meccanismo in grado di assicurare movimenti in più direzioni, ma proprio per la versatilità della struttura in escursione e mobilità la spalla presenta anche un aspetto di fragilità, essendo esposta ad un continuo rischio di subire traumi o di lussarsi.

PATOLOGIE CORRELATE

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

Sincope

Con il termine sincope ci si riferisce a un episodio di svenimento, ossia a un’improvvisa perdita dei sensi, che può interessare persone di qualunque età e che può essere indotta

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo psichiatrico che può insorgere a qualunque età in persone che hanno vissuto o hanno assistito a un evento traumatico che abbia

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per la modalità con la quale si manifestano gli attacchi, che si concentrano appunto “a

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile