Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La malattia schizofrenica tra mito e realtà

schizofrenia

Gli esperti non sono sicuri del perché, ma molte persone confondono la schizofrenia con il disturbo dissociativo della personalità, che è quando qualcuno ha due o più identità o personalità. La schizofrenia può causare allucinazioni o deliri, ma non crea personalità multiple.

 

La Schizofrenia rende le persone violente o pericolose

I film e altri media possono far sembrare che avere la schizofrenia renda instabili e suscettibili di danneggiare gli altri, ma avere il disturbo non rende più inclini alla violenza. In effetti, alcuni studi dimostrano che può aumentare il rischio di essere vittima di un crimine violento.

Cause familiari

Gli esperti non sanno esattamente cosa causi la schizofrenia. Ha molteplici fattori di rischio, tra cui, ad esempio la genetica, oppure avere un’infezione nel cervello, o ancora delle complicazioni durante la gravidanza , l’ uso di droghe e stress estremo per lunghi periodi di tempo.

Ci si può ammalare di Schizofrenia se la malattia l’aveva uno dei genitori

Il fatto che la schizofrenia sia già presente in famiglia non significa necessariamente che ci si ammalerà della malattia. Più di un gene contribuisce al rischio di ammalarsi, quindi non si formulare una diagnosi automatica se uno dei genitori ne è stato colpito.

Non si è abbastanza intelligenti se si ha la Schizofrenia

Alcuni brevi studi hanno rilevato che le persone affette da schizofrenia avrebbero un QI inferiore dopo l’inizio del disturbo. Altri studi mostrano che alcune persone affette da schizofrenia hanno un QI molto alto. Non è scontato che avere il disturbo renda più o meno intelligenti.

Significa vivere in una struttura

In passato, quando la schizofrenia non era così ben compresa, le persone con questa condizione venivano spesso allontanate in modo che non rappresentassero un “pericolo” per la società. Ma i progressi nei farmaci e una migliore comprensione della malattia mentale ora consentono di trovare il trattamento e la terapia di cui si ha bisogno continuando a vivere e lavorare nella comunità.

Non si può svolgere e mantenere un lavoro

Le persone con schizofrenia possono essere impiegati produttivi e preziosi sul posto di lavoro. La ricerca dimostra che le causa sono da attribuire più alla persistenza di luoghi comuni sulla malattia piuttosto che i sintomi a rendere più difficile trovare un lavoro.

La malattia inizia con un crollo psicotico

Spesso un episodio di psicosi porta alla formulazione di una diagnosi, ma la ricerca mostra che spesso le persone hanno cambiamenti graduali nel pensiero, nell’umore e nel comportamento sociale prima che si verifichi un crollo.

Non ci si riprende

Sebbene sia vero che la schizofrenia non abbia ancora una cura definitiva la si, può curare e vivere una vita produttiva , nonostante il disturbo. Gli studi mostrano che quasi i due terzi delle persone che ne sono affette migliorano notevolmente i propri sintomi e hanno persino una remissione dai sintomi se iniziano un trattamento adeguato subito dopo il loro primo episodio.

Un esame del sangue dimostra la presenza della malattia

Non c’è niente che possa dimostrare al medico che si è affetti da un disturbo di schizofrenia . La diagnosi di schizofrenia richiede una combinazione di test e domande sui sintomi e sul comportamento nel tempo, e non si basa su alcun esame di laboratorio.

A cura della redazione medica di mySpecialDoctor

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar

ARTICOLI CORRELATI

Mangiare bene, un’arma anche contro la depressione?

Un esaustivo articolo pubblicato nella rivista di The Lancet, EbioMedicine, analizza le attuali conoscenze sulla relazione tra alimentazione ed alcuni disturbi psichiatrici, in particolare la depressione. Quali sono i messaggi

Otto consigli per combattere lo stress

Viviamo in un mondo che ci mette costantemente sotto stress! Lavoro, studio, problemi familiari, sport, ormai tutto è motivo di stress se non siamo in grado di organizzare le varie

La rivoluzione del Sé adolescenziale

Come sappiamo l’adolescenza è una fase estremamente viva e feconda dello sviluppo umano nella quale il limite tra normalità e patologia diventa difficile da tracciare.

PATOLOGIE CORRELATE

Sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

Morbo di Basedow

Il morbo di Basedow, noto anche come morbo di Basedow-Graves, è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide e determina la comparsa dei sintomi tipici dell’ipertiroidismo, oftalmopatia/esoftalmo e dermopatia. Il

Stomatomucositi

La stomatomucosite è una patologia della mucosa orale, detta anche stomatite. È un’infiammazione della bocca e colpisce il sottile rivestimento interno del cavo orale. Esistono diversi tipi di stomatomucosite, tra cui:

Epatiti (generale)

Le epatiti sono infiammazioni del fegato che possono avere un livello di severità diverso, da lieve a estremamente grave, ed essere di tipo acuto o cronico, anche in funzione della

Insufficienza renale

Con insufficienza renale ci si riferisce a una condizione nella quale i reni perdono la capacità di assolvere alla loro fondamentale funzione di filtrazione del sangue, con riassorbimento delle sostanze

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile