Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La malattia schizofrenica tra mito e realtà

schizofrenia

Gli esperti non sono sicuri del perché, ma molte persone confondono la schizofrenia con il disturbo dissociativo della personalità, che è quando qualcuno ha due o più identità o personalità. La schizofrenia può causare allucinazioni o deliri, ma non crea personalità multiple.

 

La Schizofrenia rende le persone violente o pericolose

I film e altri media possono far sembrare che avere la schizofrenia renda instabili e suscettibili di danneggiare gli altri, ma avere il disturbo non rende più inclini alla violenza. In effetti, alcuni studi dimostrano che può aumentare il rischio di essere vittima di un crimine violento.

Cause familiari

Gli esperti non sanno esattamente cosa causi la schizofrenia. Ha molteplici fattori di rischio, tra cui, ad esempio la genetica, oppure avere un’infezione nel cervello, o ancora delle complicazioni durante la gravidanza , l’ uso di droghe e stress estremo per lunghi periodi di tempo.

Ci si può ammalare di Schizofrenia se la malattia l’aveva uno dei genitori

Il fatto che la schizofrenia sia già presente in famiglia non significa necessariamente che ci si ammalerà della malattia. Più di un gene contribuisce al rischio di ammalarsi, quindi non si formulare una diagnosi automatica se uno dei genitori ne è stato colpito.

Non si è abbastanza intelligenti se si ha la Schizofrenia

Alcuni brevi studi hanno rilevato che le persone affette da schizofrenia avrebbero un QI inferiore dopo l’inizio del disturbo. Altri studi mostrano che alcune persone affette da schizofrenia hanno un QI molto alto. Non è scontato che avere il disturbo renda più o meno intelligenti.

Significa vivere in una struttura

In passato, quando la schizofrenia non era così ben compresa, le persone con questa condizione venivano spesso allontanate in modo che non rappresentassero un “pericolo” per la società. Ma i progressi nei farmaci e una migliore comprensione della malattia mentale ora consentono di trovare il trattamento e la terapia di cui si ha bisogno continuando a vivere e lavorare nella comunità.

Non si può svolgere e mantenere un lavoro

Le persone con schizofrenia possono essere impiegati produttivi e preziosi sul posto di lavoro. La ricerca dimostra che le causa sono da attribuire più alla persistenza di luoghi comuni sulla malattia piuttosto che i sintomi a rendere più difficile trovare un lavoro.

La malattia inizia con un crollo psicotico

Spesso un episodio di psicosi porta alla formulazione di una diagnosi, ma la ricerca mostra che spesso le persone hanno cambiamenti graduali nel pensiero, nell’umore e nel comportamento sociale prima che si verifichi un crollo.

Non ci si riprende

Sebbene sia vero che la schizofrenia non abbia ancora una cura definitiva la si, può curare e vivere una vita produttiva , nonostante il disturbo. Gli studi mostrano che quasi i due terzi delle persone che ne sono affette migliorano notevolmente i propri sintomi e hanno persino una remissione dai sintomi se iniziano un trattamento adeguato subito dopo il loro primo episodio.

Un esame del sangue dimostra la presenza della malattia

Non c’è niente che possa dimostrare al medico che si è affetti da un disturbo di schizofrenia . La diagnosi di schizofrenia richiede una combinazione di test e domande sui sintomi e sul comportamento nel tempo, e non si basa su alcun esame di laboratorio.

A cura della redazione medica di mySpecialDoctor

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Le abilità emotive

L’apprendimento delle abilità emotive necessita di una metodologia diversa, dato che si presuppone una conoscenza adeguata del proprio mondo emotivo e lo sviluppo delle abilità relazionali. Il ruolo delle emozioni

Vivo dentro di me

Questo autoritratto di Lucian Freud è frutto, come egli stesso dichiarò, dello “strano processo di osservare se stesso”.

Fibromialgia

Cos’è la fibromialgia? La fibromialgia è una condizione permanente che colpisce milioni di persone nel mondo. Le persone che ne soffrono hanno muscoli doloranti e rigidi, ma non si evidenziano

PATOLOGIE CORRELATE

Asma bronchiale

L’asma bronchiale è una malattia respiratoria cronica determinata da un’infiammazione persistente delle vie aeree, in particolare dei bronchi, che genera un’ipersensibilità a una serie di stimoli che, quando presenti, determinano

Candidosi orale

La candidosi orale, detta anche mughetto, è una condizione caratterizzata dall’accumulo sulle mucose orali del fungo Candida albicans. Si tratta di un agente patogeno infettivo e resistente, che può proliferare

Prostatite

La prostata è una ghiandola a forma di castagna, del diametro di alcuni centimetri, presente soltanto negli uomini; è posizionata davanti al retto, al di sotto della vescica e circonda

Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una condizione oculare nella quale si verifica un progressivo danno della retina e il conseguente graduale scadimento della capacità visiva. È una delle complicanze più temute

Tumore del colon

Il carcinoma del colon-retto è il tumore maligno che più frequentemente colpisce colon, retto e appendice. È la terza forma più comune di cancro nel mondo. È caratterizzato dalla crescita

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile