Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Introduzione all’apnea

apnea-corso-lesson-0

LE IMMERSIONI IN APNEA: 10 Lezioni Video-Assistite

Dal prossimo 12 dicembre 2020 ogni settimana sul portale educareyou e sui social networks.

La parola apnea deriva dal greco, a-pnoia, senza respiro e, se ci fermassimo a pensare non solo che la vita ha avuto origine in acqua, ma che tutti trascorriamo nove mesi immersi nel liquido amniotico prima di nascere, arriveremmo alla scontata conclusione che tale sport è potenzialmente adatto a tutti, perché scritto nel nostro DNA, nel nostro patrimonio genetico.

Se osserviamo un bimbo appena nato è sorprendente vedere come, immerso in acqua, riesca facilmente a simulare una nuotata a rana, trattenendo il respiro anche fino a 40 secondi!

Di questa memoria, l’uomo conserva in sé il riflesso di immersione, per attivare il quale basta anche solo bagnarsi il viso con un po’ d’acqua ed è proprio per l’esistenza di tale riflesso che è più semplice trattenere il fiato immersi in un liquido, piuttosto che a “secco”.
Il contatto con l’acqua induce immediatamente un abbassamento dei battiti del cuore – che arrivano addirittura ad essere solamente 7 o 8 al minuto, quando si parla di profondità estreme – ed una vasocostrizione delle zone periferiche: tale reazione fisiologica favorisce un’irrorazione solamente degli organi vitali a scapito delle zone periferiche, con il risultato di un minore dispendio di energie e di una prolungata capacità di apnea.
L’acqua, inoltre, favorisce un rilassamento sia fisico, che mentale.

L’uomo si immerge in apnea da tempi immemori, basti pensare alle Ama giapponesi, od alle coreane donne del mare od ai pescatori di spugne greci dell’isola di Simi. Proprio ad uno di questi ultimi, Haggi Statti, si fa risalire idealmente l’origine dell’apnea in profondità con la sua epica impresa, risalente all’inizio del secolo scorso, di avere disincagliato un’ancora della Marina Militare, ferma su un fondale di -75 metri.

L’apnea è una disciplina di cui ogni campione che si è succeduto a quello precedente può definirsi un pioniere, poiché spostando i limiti e progredendo nell’esplorazione degli abissi, ha permesso di aggiungere conoscenze ad una pratica antichissima, sulla quale, però, nonostante i recenti progressi negli studi medici, c’è ancora molto da esplorare e da scoprire.

La ricerca del benessere in acqua e la conoscenza di sé sono le due molle fondamentali per avvicinarsi all’apnea.
Per cominciare con tale sport è necessaria una idoneità cardiovascolare, per cui è avvantaggiato chi già pratica una qualche attività fisica e chi non lo fa potrebbe anzi essere incentivato ad iniziare ed a rimettersi in forma. Nuoto, corsa, bicicletta, salto della corda, sono tutti lavori indicati per acquisire una maggiore resistenza e salute del nostro cuore.

È necessario, inoltre, non essere fumatori o comunque smettere di fumare. Non essere, infine, soggetti a frequenti sinusiti, peggio se croniche, e/o tracheiti.
Il fattore psicologico, poi, gioca anch’esso un ruolo molto importante: bisogna ovviamente non avere paura dell’acqua ed avere già una certa dimestichezza con essa, ma nemmeno temere i luoghi chiusi ed il buio. Avere il timore di muoversi in un ambiente diverso dal nostro e soprattutto non sentirsi capaci di risolvere o di affrontare situazioni impreviste potrebbe costituire un problema, tenuto conto che l’apnea si esercita in mare, che è un elemento che muta in continuazione e che può presentare caratteristiche ed aspetti diversi anche nella stessa giornata.

Tranne in casi patologici, nei quali i soggetti prendono farmaci o fanno cure particolari, l’apnea potrebbe essere ed è un modo per diventare più consapevoli delle proprie capacità e per guardare alle nostre paure senza esserne schiavi, cercando, anzi, di superarle.

di Mariafelicia Carraturo
www.feliciacarraturo.it

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

08 – Piante e alimentazione

Nonostante la maggior parte degli esseri umani non adotti un regime strettamente vegetariano, le piante presenti nell’alimentazione non solo sono tantissime, ma vengono consumate in ogni loro parte, anche quelle più insolite, dalla radice al fiore!
2. Origine delle piante sulla terra

02 – Origine delle piante sulla terra

Le forme vegetali oggi esistenti riflettono un complesso “lavoro” evolutivo avvenuto nel corso di oltre 400 milioni di anni, durante i quali le piante hanno messo in atto astute strategie per potersi adattare ai vari tipi di ambienti, riuscendo a sopravvivere e riprodursi anche nei luoghi climaticamente più severi.

4. La straordinarietà del corpo umano: il blood shift

Quando Enzo Maiorca, padre dell’apnea, annunciò di volere raggiungere la profondità di -50m, ci fu un medico francese, Cabarrou, che si oppose a tale tentativo, motivandolo col fatto che, a quella profondità la gabbia toracica del campione sarebbe implosa.

PATOLOGIE CORRELATE

Arteriopatia obliterante periferica

L’arteriopatia obliterante periferica è una patologia vascolare che interessa le arterie, soprattutto quelle delle gambe, impedendo ai muscoli e ai tessuti di ricevere un’irrorazione sanguigna adeguata, con conseguente insorgenza di

Asma allergico

L’asma allergica è una malattia cronica che colpisce le vie aeree e, in particolare, i bronchi, ossia i canali che permettono il passaggio di aria da e verso i polmoni.

Insufficienza venosa

L’insufficienza venosa e i disturbi vascolari associati, come varici e teleangectasie (capillari superficiali), interessano soprattutto i vasi venosi delle gambe e delle braccia e sono legati principalmente alla diminuzione del

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Secondo la definizione ufficiale, la BPCO è «una condizione patologica dell’apparato respiratorio caratterizzata da ostruzione del flusso aereo, cronica e parzialmente reversibile, cui contribuiscono in varia misura alterazioni bronchiali (bronchite

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile