Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Applicazioni di incontri online (dating app)

Applicazioni di incontri online (dating app)

Con la diffusione dei dati mobili e degli smartphone, anche il mondo degli incontri online si è evoluto di conseguenza, sviluppando applicazioni per cellulare, una tra tutte Tinder.
Si tratta di una app di incontri gratuita conosciuta per la sua praticità d’uso: la conversazione tra due persone inizia solo se entrambi hanno trovato l’altro interessante, questo tramite un facile gesto, lo swipe a destra.
Se invece un profilo non combacia con i propri interessi, lo swipe a sinistra resta del tutto anonimo, garantendo così agli utenti la non rintracciabilità da parte di altri. Attualmente, diffuso in più di 190 Paesi, Tinder conta 2 miliardi di visite al giorno e più di 30 miliardi di matching profiles (Tinder, n.d.). Questa però non è l’unica app dedicata agli incontri online: a livello globale, tra le più utilizzate troviamo Badoo, Grindr, Lovoo e Meetic. In totale, quasi 220 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano applicazioni per incontri, sia gratis che a pagamento, di queste il 43% ha tra i 25 e i 34 anni. Gli utenti maschili sono i principali utilizzatori, con prevalenze dal 67 al 84%.

Considerato il grande utilizzo di questo tipo di applicazioni, è interessante studiare come queste impattino sul contesto sociale, affettivo e relazionale dei loro utenti.
Una recente review si concentra su quegli studi che in letteratura si sono occupati di spiegare, in diversi ambiti, l’uso di Tinder. Un primo ambito è di base evoluzionistica: alcune caratteristiche dei profili di uomini iscritti a Tinder, rendono l’utente più attraente, aumentano le probabilità di un match e si rifanno alle teorie evoluzionistiche della fitness, ovvero l’idoneità e il miglior successo riproduttivo: un partner con un livello di istruzione più alto potrebbe garantire maggiore supporto e stabilità.

Da un punto di vista strettamente psicologico invece, gli utenti di Tinder, rispetto a chi non utilizza questa applicazione, riportano maggiori livelli di estroversione e apertura a nuove occasioni, ma anche comportamenti manipolativi, impulsività, freddezza emotiva, bassi livelli di empatia e tratti antisociali.

Le motivazioni che spingono le persone a comunicare attraverso applicazioni come Tinder possono essere la ricerca di una nuova relazione, sesso casuale, praticità e facilità della comunicazione online e il brivido dell’esperienza stessa, ma anche per migliorare la propria autostima.

Due studi svolti rispettivamente in Australia e negli Stati Uniti, mostrano inoltre che ci sono differenze di genere nell’uso di Tinder: gli uomini utilizzano l’applicazione prevalentemente per incontri casuali e ricerca di rapporti sessuali, mentre le donne cercano più frequentemente un partner per una relazione romantica e duratura. Numerosi studi si sono concentrati sui comportamenti a rischio associati all’utilizzo di dating app, tra cui ad esempio rapporti sessuali non protetti, maggior numero di partner casuali, malattie sessualmente trasmissibili e utilizzo di alcol e droga prima o durante il rapporto sessuale.

Una ricerca più recente ha approfondito da un punto di vista comportamentale le differenze tra utenti di app di incontri e persone che invece non ne fanno uso. I risultati confermano che chi utilizza dating app riporta maggiori esperienze di partner sessuali casuali, ma non vengono denotate differenze significative per quanto riguarda gli altri comportamenti a rischio menzionati dagli studi precedenti.

La letteratura rimane invece unanime nel suggerire programmi ed interventi educativi, soprattutto per le fasce di popolazione più giovani, che pongano l’accento sulla consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti sessuali a rischio, integrando ai classici interventi di educazione sessuale anche l’impatto che social media e app di incontri online possono avere nella sfera della sessualità.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Educazione sessuale : affrontiamo il tema

Parlare di sesso? Certo, ma con chi? Da anni assistiamo all’increscioso rimpallo che si svolge tra famiglia e scuola, senza che nessuna delle due si assuma la responsabilità di affrontare
Possibili rischi online

Possibili rischi online

Oltre ai già citati pressured sexting e nonconsesual forwarding, negli ultimi anni sia la letteratura scientifica che i media dedicano ampio spazio ai rischi nati dalla condivisione di materiale personale

PATOLOGIE CORRELATE

Cisti ovariche

Le cisti ovariche sono formazioni cave ripiene di fluido o altri materiali che possono occasionalmente formarsi all’interno o sulla superficie delle ovaie in diversi momenti della vita della donna, con
L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

Ipertrofia prostatica benigna

La prostata è una ghiandola a forma di castagna, del diametro di alcuni centimetri, presente soltanto negli uomini; è posizionata davanti al retto, al di sotto della vescica e circonda

Endometriosi

L’endometriosi è una condizione caratterizzata da dolore mestruale intenso, che va al di là dei comuni disagi associati al flusso. Si tratta di una patologia molto diffusa tra le donne

Prostatite

La prostata è una ghiandola a forma di castagna, del diametro di alcuni centimetri, presente soltanto negli uomini; è posizionata davanti al retto, al di sotto della vescica e circonda

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile