Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Dieta vegana riduce il peso corporeo e migliora la sensibilità all’insulina

descarga
 
Una dieta vegana a basso contenuto di grassi induce cambiamenti nel microbiota intestinale e migliora la sensibilità all’insulina, secondo i risultati di uno studio randomizzato controllato condotto su adulti in sovrappeso o obesi.
L’intervento ha avuto una durata di 16 settimane, durante i quali il peso corporeo si è ridotto in modo significativamente superiore nei soggetti a dieta vegana rispetto a quelli che hanno continuato il regime alimentare precedente. Con il piano alimentare vegano, si è avuta una perdita media di peso di 5,8 kg, dovuta in gran parte a un calo della massa grassa, nonostante non sia stata imposta alcuna restrizione calorica.
Il lavoro è stato coordinato da Hana Kahleova, direttrice del Physicians Committee for Responsible Medicine di Washington, che già in precedenza aveva dimostrato come le persone possano perdere il doppio del peso con una dieta vegana rispetto a una dieta non vegana dallo stesso apporto calorico. «Il nuovo studio – ha dichiarato Kahleova in un’intervista a Medscape Medical News – è nato con l’obiettivo di scoprirne la ragione».
Per la sperimentazione, sono stati reclutati 148 adulti che, pur essendo in sovrappeso, non avevano mai sofferto di diabete; sono stati suddivisi in due gruppi per seguire una dieta vegana a basso contenuto di grassi oppure nessuna modifica dietetica. L’età media nei gruppi vegani e di controllo era rispettivamente di 53 e 57 anni, mentre le donne erano il 60% e il 67%; l’indice di massa corporea era di circa 33 kg /m3 in entrambi i gruppi.
I risultati suggeriscono che gli effetti benefici siano mediati da cambiamenti indotti nella comunità di microrganismi che sono presenti nell’intestino. « Una dieta a base vegetale con un buon apporto di fibre migliora la composizione del microbiota intestinale, favorendo i ceppi batterici che svolgono un ruolo positivo per la salute, in particolare il Faecalibacterium prausnitzii, che produce molti benefici metabolici, tra cui perdita di peso, aumento della sensibilità all’insulina e riduzione della massa grassa, inclusa quella viscerale».
Fonte:
Hana Kahleova ha presentato i risultati del suo studio al meeting annuale della European Association for the Study of Diabetes (EASD), che si è tenuto a Barcellona dal 17 al 20 settembre 2019

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Fattori di rischio, complicazioni e prevenzione della salmonellosi

Normalmente l’infezione da salmonella non rappresenta un rischio di vita per adulti in buona salute, ma può rappresentarlo per quelle categorie di pazienti come neonati o bambini piccoli, anziani o pazienti trapiantati, donne gravide, o in pazienti sottoposti a interventi chirurgici.

PATOLOGIE CORRELATE

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica non è propriamente una malattia, ma una condizione complessa definita dalla simultanea presenza di noti fattori di rischio cardiovascolare quali obesità (soprattutto di tipo “centrale”, ossia a

Tumore dell’ipofisi

I tumori dell’ipofisi (o ghiandola pituitaria) sono un gruppo di neoplasie prevalentemente benigne che interessano una piccola struttura posta al centro del cervello, posteriormente alla radice del naso, che ha

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una condizione determinata dall’insufficiente produzione di ormoni tiroidei, tetraiodotironina o tiroxina (T4) e triodotironina (T3), da parte della tiroide, con conseguente riduzione dell’efficienza metabolica generale e insorgenza di

Morbo di Cushing

Il “morbo” o “sindrome di Cushing”, talvolta indicata come “ipercortisolismo”, è una condizione caratterizzata da un insieme variabile di sintomi caratteristici indotti dall’esposizione dell’organismo a eccessivi livelli di glucocorticoidi e,

Gozzo volume della tiroide

Il gozzo corrisponde alla tumefazione più o meno voluminosa e sporgente che compare nella parte anteriore centrale del collo principalmente in persone che si trovano per periodi prolungati in condizioni

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile