Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’alimentazione per prevenire l’orticaria spontanea cronica

L'alimentazione-per-prevenire-l'orticaria-spontanea-cronica

Orticaria idiopatica cronica è la definizione medica di quella manifestazione cutanea che può comparire sulla pelle sotto forma di ponfi e gonfiori su alcune parti del corpo che danno prurito e rimanervi per alcune settimane senza che ne sia conosciuta la causa ed i cui sintomi possono comparire, svanire e poi ricomparire per molto tempo, talvolta per anni.
Delle volte l’orticaria è ascrivibile ad una reazione allergica, mentre l’orticaria spontanea cronica può essere innescata da fattori vari e imprevedibili come il caldo, il freddo, un esercizio fisico, la pressione, o anche lo stress
Anche se questo tipo di patologia non si basa su una reazione allergica, agire modificando la dieta può dare buoni risultati nell’ alleviare i sintomi.

Alcune diete in particolare risultano efficaci per ridurre e contenere i sintomi.
La dieta antistaminica: basata sulla scelta di cibi con bassi livelli di istamina, è una dieta adatta a quanti, per ottenere lo stesso risultato di fermare i sintomi dell’orticaria riducendo l’istamina, ricorrono ai farmaci antistaminici.
Una dieta con alimenti a basso contenuto di istamina è indicata comunque per tutti pazienti che soffrono di orticaria cronica.

Ma quali alimenti rientrano in questo tipo di dieta? Pane, pasta, riso, carne fresca, le verdure, alcuni prodotti caseari, alcune varietà di pesce.

E quali invece non vi rientrano? Salumi e carni conservate, melanzane e pomodori, spinaci, yogurt e formaggio, alcuni tipi di pesce come tonno e acciughe, alcuni tipi di frutta come ciliegie e fragole, cibi inscatolati, alimenti speziati o conditi con aceto o con peperoncino o cannella, bevande a base di di  alcol, ed anche gli alimenti “fast food”.

Vanno presi in considerazione ancora altri cibi, alcuni farmaci che possono favorire il rilascio di istamina o anche limitare la scomposizione per mano degli enzimi.
Tra questi vi sono alcuni conservanti e additivi: il tè, le noccioline, il bianco d’uovo, alcune bevande, farmaci come l’aspirina o gli antinfiammatori.
In alcuni casi, anche in assenza di allergie alimentari, può manifestarsi una intolleranza alimentare con sintomi simili a quelli di una reazione allergica. Questo tipo di ipersensibilità, spiegabile con la presenza nella dieta degli pseudoallergeni, alcuni cibi in grado di scatenare delle reazioni, e poi gli additivi, e conservanti e i coloranti, richiede una maggiore attenzione per la selezione non solo degli alimenti giusti ma anche dei componenti aggiunti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Luca Dei Giudici
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Maggini 200 - Ancona
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Fabrizia Polastri
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Chirurghi Plastici

    • Corso Massimo d'Azeglio 102 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Federico Martello
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Fisiatri

    • Viale A. Zambrini 14 - Lido Di Ostia
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonello Lazzaro
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Piazza Duca degli Abruzzi 23 - Tagliacozzo
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Castelli
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Ostetriche

    • Via Papa Giovanni XXIII 311 - Urgnano
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Esercizio fisico nella spondilite anchilosante

La spondilite anchilosante (SA) è una malattia reumatica infiammatoria a carico dello scheletro e dell’ articolazione che congiunge  l'osso sacro all'osso iliaco alla base della colonna vertebrale.

Lesioni del collo e della schiena

In caso di incidente stradale, da cadute o per tuffi tutte le vittime devono essere trattate come se avessero una lesione spinale. Di conseguenza le vittime potrebbero riportare anche una

Attacchi di panico e dipendenze

Talvolta disturbi come l’attacco di panico possono manifestarsi anche in presenza di altre problematiche come ad esempio quelle relative all’uso di sostanze che creano dipendenze, come l’alcol, la nicotina, la caffeina, e ancor di più anfetamine, farmaci o droghe come la cannabis o la cocaina.

PATOLOGIE CORRELATE

Dermatite atopica

Dermatite atopica

La dermatite atopica o “eczema atopico” è una malattia cutanea infiammatoria cronica, associata a prurito, che tipicamente esordisce nei primi anni di vita, persistendo poi per tutta l’età pediatrica e

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Depressione post-partum

La depressione post partum è un disturbo dell’umore caratterizzato da sintomi sovrapponibili a quelli della depressione maggiore e che si differenzia da quest’ultima essenzialmente per il fatto di insorgere nella

Meningite

“M” come meningite meningococcica Cosa si intende per meningite? Anche se il termine evoca subito la forma da meningococco, è bene non dimenticare che “meningite” vuol dire infiammazione delle meningi,

Stimolazione cerebrale profonda

La stimolazione cerebrale profonda (Deep brain Stimulation, DBS) è una metodica neurochirurgica che prevede l’impianto nel cervello di elettrodi che, opportunamente posizionati e attivati da un generatore di impulsi inserito

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Andrea Sansone
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Andrologo, Endocrinologi

    • Via Gregorio VII 324 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Elena Tizu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dentisti

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Vittoria Lauro
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Agopuntori

    • Via Emilia Ponente 129 - Bologna
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Roberto Delfini
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurochirurghi

    • Viale di Villa Massimo 48 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Marco Cosimi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Proctologi, Chirurgo Vascolare, Urologo

    • Via Nomentana 4 - Monterotondo
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile