Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

02 – Origine delle piante sulla terra

2. Origine delle piante sulla terra

Le forme vegetali oggi esistenti riflettono un complesso “lavoro” evolutivo avvenuto nel corso di oltre 400 milioni di anni, durante i quali le piante hanno messo in atto astute strategie per potersi adattare ai vari tipi di ambienti, riuscendo a sopravvivere e riprodursi anche nei luoghi climaticamente più severi. Ma la vita iniziò in acqua…

https://www.youtube.com/watch?v=BuJTt9RTdog

Ogni organismo vivente su questo pianeta ha un passato acquatico, ed anche le piante iniziarono il loro viaggio verso le terre emerse timidamente, affacciandosi fuori dall’acqua quando erano ancora modeste alghe, semplici ma temerarie: esse infatti riuscirono a resistere a continue e alternate emersioni e immersioni adattandosi ad una vitaanfibia”.

Lentamente la terra fu abitata da esili piantine che condivisero il loro territorio con specie più robuste e prepotenti; l’evoluzione modellò queste antiche creature, le quali si spinsero sempre più verso la terra emersa fino a colonizzarla, dapprima nelle aree attigue gli specchi d’acqua dolce, successivamente inoltrandosi fino agli spazi più interni dove l’acqua era del tutto assente.
Questi “spostamenti”, avvenuti nell’arco di milioni di anni, hanno foggiato gli organismi vegetali di un tempo “trasformandoli” pian piano nelle varie forme che oggi popolano il nostro pianeta, dai bassi e riservati muschi, ancora legati agli ambienti più umidi, fino agli alti e superbi alberi che con i loro sofisticati fusti legnosi spinsero la loro verde chioma sempre più in alto.

Si differenziarono le piante arboree senza fiori, le gimnosperme, e quelle con i fiori, le angiosperme.
Quella del fiore fu davvero un’invenzione geniale, ma facciamo un passo indietro nel tempo. Il primo problema da affrontare, una volta conquistata la terra emersa, era quello di trattenere l’acqua non più tanto disponibile sulla terraferma. La cutina, una sostanza cerosa idrofoba, servì a impermeabilizzare i tessuti più esterni delle piante aiutandole così a conservare l’acqua al loro interno.

Altro problema fu quello di doversi mantenere in piedi! Fuori dall’acqua mancava quella spinta che prima consentiva loro il galleggiamento: bisognava inventare qualcosa per autosostenersi, e la lignina, un complesso polimero organico, fu “brevettata” dalle piante proprio per risolvere questo problema: impregnando i tessuti vegetali, li rendeva rigidi e resistenti. 

Così facendo le piante non solo conquistarono la terra emersa e quindi spazi e risorse sempre più ampi ma cominciarono a svilupparsi in altezza, per poter meglio raggiungere la luce del sole. Questo comportò l’esigenza di sviluppare un sofisticato sistema di conduzione della linfa, i tessuti xilematici e floematici, che adesso poteva essere trasportata anche per decine di metri!

Ma torniamo alle angiosperme: comparse intorno ai 130 milioni di anni fa (secondo alcuni studi anche più antiche), ebbero un’illuminazione evolutiva con l’invenzione del fiore e con esso stabilirono un’alleanza con il regno animale che dura tutt’oggi nelle forme più creative e curiose.

Gli insetti, attirati dai colori e dagli odori dei fiori, si posavano su di essi consentendone l’impollinazione e quindi la fecondazione: ecco fatto, le piante avevano trovato il modo di riprodursi investendo pochissime risorse energetiche, niente più polline sprecato al vento, milioni di granuli pollinici dispersi chissà dove. Con l’aiuto degli insetti le piante si assicurarono che i loro geni finissero nel posto giusto e che la loro specie si perpetuasse sulla terra.

Un lungo percorso quello delle piante, non c’è che dire, un viaggio ancora in atto che guarda verso il futuro alla conquista di mete e spazi sempre più lontani, attraverso le stazioni orbitanti spaziali, dove alcune specie vegetali vengono testate per poter un giorno magari attecchire sul suolo di altri pianeti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Virzì
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Chirurghi Generali

    • Via Principe Lanza di Scalea 3/5 - San Cataldo
    telefono visita a
    domicilio
  • Foto del profilo di Dott. Giorgio Licitra
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Viale Santa Panagia 141.A - Siracusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Stefano Manazza
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dentisti

    • Largo Volontari del Sangue 8 - San Donato Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Roberto Bertulli
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Chirurghi Generali, Chirurgo Vascolare, Angiologi

    • Via San Vittore 12 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Colombo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Visconti di Modrone 7 - Milano
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il rilassamento

6. Il rilassamento

L’apnea è una disciplina che ci aiuta enormemente a conoscerci ed il cui scopo è quello di assaporare in acqua sensazioni di piacere e di benessere. Molti fattori possono creare

PATOLOGIE CORRELATE

Stenosi carotidea

La stenosi carotidea corrisponde a un restringimento del calibro delle arterie carotidi, che sono i principali vasi sanguigni che riforniscono il cervello di sangue ricco di ossigeno e nutrienti (in

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più diffuso nel mondo occidentale. Negli Stati Uniti colpisce circa tre milioni di persone; in Italia, secondo le stime, a esserne

Colica Renale

Un attacco di colica renale rappresenta una delle più incresciose esperienze cliniche per via del dolore intenso causato dai calcoli renali che possono essere presenti dal rene fino al condotto

Acne

Il termine acne deriva dalla parola greca acmé o acné, ossia schiuma o sommità, e indica una malattia cutanea molto diffusa nella popolazione giovanile, caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di

Ablazione della fibrillazione atriale

L’intervento di ablazione della fibrillazione atriale (FA) è una procedura chirurgica finalizzata a eliminare la fonte dell’aritmia cardiaca, attraverso la distruzione selettiva di piccole porzioni del tessuto cardiaco presenti nelle

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Andrea Barresi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dentisti, Ortodontisti

    • Via Ugo Foscolo 22 - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Alessandra Bramante
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicologi

    • Via Giacomo Leopardi 8 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesco Fontana
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Urologo, Andrologo

    • Via Salvio Giuliano - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Lemma
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Chirurghi Generali, Proctologi

    • Via M. Buonarroti 48 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Bruno Minale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Nefrologi

    • Via Mario Fiore 6 - Napoli
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile