Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

02 – Origine delle piante sulla terra

2. Origine delle piante sulla terra

Le forme vegetali oggi esistenti riflettono un complesso “lavoro” evolutivo avvenuto nel corso di oltre 400 milioni di anni, durante i quali le piante hanno messo in atto astute strategie per potersi adattare ai vari tipi di ambienti, riuscendo a sopravvivere e riprodursi anche nei luoghi climaticamente più severi. Ma la vita iniziò in acqua…

https://www.youtube.com/watch?v=BuJTt9RTdog

Ogni organismo vivente su questo pianeta ha un passato acquatico, ed anche le piante iniziarono il loro viaggio verso le terre emerse timidamente, affacciandosi fuori dall’acqua quando erano ancora modeste alghe, semplici ma temerarie: esse infatti riuscirono a resistere a continue e alternate emersioni e immersioni adattandosi ad una vitaanfibia”.

Lentamente la terra fu abitata da esili piantine che condivisero il loro territorio con specie più robuste e prepotenti; l’evoluzione modellò queste antiche creature, le quali si spinsero sempre più verso la terra emersa fino a colonizzarla, dapprima nelle aree attigue gli specchi d’acqua dolce, successivamente inoltrandosi fino agli spazi più interni dove l’acqua era del tutto assente.
Questi “spostamenti”, avvenuti nell’arco di milioni di anni, hanno foggiato gli organismi vegetali di un tempo “trasformandoli” pian piano nelle varie forme che oggi popolano il nostro pianeta, dai bassi e riservati muschi, ancora legati agli ambienti più umidi, fino agli alti e superbi alberi che con i loro sofisticati fusti legnosi spinsero la loro verde chioma sempre più in alto.

Si differenziarono le piante arboree senza fiori, le gimnosperme, e quelle con i fiori, le angiosperme.
Quella del fiore fu davvero un’invenzione geniale, ma facciamo un passo indietro nel tempo. Il primo problema da affrontare, una volta conquistata la terra emersa, era quello di trattenere l’acqua non più tanto disponibile sulla terraferma. La cutina, una sostanza cerosa idrofoba, servì a impermeabilizzare i tessuti più esterni delle piante aiutandole così a conservare l’acqua al loro interno.

Altro problema fu quello di doversi mantenere in piedi! Fuori dall’acqua mancava quella spinta che prima consentiva loro il galleggiamento: bisognava inventare qualcosa per autosostenersi, e la lignina, un complesso polimero organico, fu “brevettata” dalle piante proprio per risolvere questo problema: impregnando i tessuti vegetali, li rendeva rigidi e resistenti. 

Così facendo le piante non solo conquistarono la terra emersa e quindi spazi e risorse sempre più ampi ma cominciarono a svilupparsi in altezza, per poter meglio raggiungere la luce del sole. Questo comportò l’esigenza di sviluppare un sofisticato sistema di conduzione della linfa, i tessuti xilematici e floematici, che adesso poteva essere trasportata anche per decine di metri!

Ma torniamo alle angiosperme: comparse intorno ai 130 milioni di anni fa (secondo alcuni studi anche più antiche), ebbero un’illuminazione evolutiva con l’invenzione del fiore e con esso stabilirono un’alleanza con il regno animale che dura tutt’oggi nelle forme più creative e curiose.

Gli insetti, attirati dai colori e dagli odori dei fiori, si posavano su di essi consentendone l’impollinazione e quindi la fecondazione: ecco fatto, le piante avevano trovato il modo di riprodursi investendo pochissime risorse energetiche, niente più polline sprecato al vento, milioni di granuli pollinici dispersi chissà dove. Con l’aiuto degli insetti le piante si assicurarono che i loro geni finissero nel posto giusto e che la loro specie si perpetuasse sulla terra.

Un lungo percorso quello delle piante, non c’è che dire, un viaggio ancora in atto che guarda verso il futuro alla conquista di mete e spazi sempre più lontani, attraverso le stazioni orbitanti spaziali, dove alcune specie vegetali vengono testate per poter un giorno magari attecchire sul suolo di altri pianeti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Valeria Colonna
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi

    • Via Giuseppe Petraglione 7 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Rita Maria Marino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi, Psicoterapeuti, Psichiatri

    • Viale Campania 9 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Pier Paolo Cutolo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Dietisti, Chirurghi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Carlo Zampori
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Proctologi, Gastroenterologi, Chirurghi Generali

    • Via Carlo Crivelli 15 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Matteo Marzotto Caotorta
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Urologo, Andrologo

    • Via Donatori Sangue 50 - Magenta
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il rilassamento

6. Il rilassamento

L’apnea è una disciplina che ci aiuta enormemente a conoscerci ed il cui scopo è quello di assaporare in acqua sensazioni di piacere e di benessere. Molti fattori possono creare

3. Cuore e Polmoni

Conoscere a grandi linee questi due organi vitali, ci aiuta a comprendere come l’ossigeno contenuto nell’aria che respiriamo irrori il nostro corpo e si trasformi in energia per i nostri muscoli.

PATOLOGIE CORRELATE

Cataratta

La cataratta è una condizione oculare determinata dall’opacizzazione del cristallino, la lente dell’occhio che viene attraversata dalla luce diretta alla retina e indispensabile per la visione. Quando il cristallino si

La sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

Laringite

Per laringite si indica l’infiammazione della laringe, il tratto anteriore della trachea, in cui hanno sede le corde vocali e che è l’organo fondamentale della fonazione. In caso di laringite,

Svenimento

Lo svenimento è un termine semplice di uso comune che viene utilizzato per descrivere una perdita di coscienza che può verificarsi in un qualunque momento della vita per innumerevoli ragioni,

Influenza

L’influenza stagionale è una malattia infettiva di origine virale che si trasmette per via respiratoria attraverso le particelle di vapore cariche di virus diffusi nell’aria da individui infetti, attraverso la

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Paola Pileri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Giacomo Leopardi 8 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Simona Marcheselli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Alessandro Manzoni 56 - Rozzano
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Massimo Origoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Sessuologi

    • Corso Venezia 39 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cristiana Feltri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi, Diabetologo, Endocrinologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Andrea Schiraldi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurgo Toracico

    • Via Teodorico 25 - Milano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile