Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Incendi in Campania: alcune regole da rispettare per salvaguardare la nostra terra

foto-articolo-6

Quella che sta trascorrendo è letteralmente un’estate di fuoco. Purtroppo però questa definizione non si riferisce solo al caldo torrido e alle temperature in continuo aumento che non danno tregua alla popolazione, soprattutto quella del Sud Italia. Infatti nell’ultimo mese la Campania (in misura maggiore, ma non solo) è stata interessata da un elevatissimo numero di roghi che hanno devastato il territorio e inflitto danni gravissimi sia all’ambiente sia a decine di famiglie costrette a lasciare per cautela la propria abitazione, così come molti commercianti e ristoratori hanno dovuto chiudere momentaneamente le proprie attività, proprio nel periodo di maggior guadagno. Molte delle cause purtroppo sono di natura dolosa. Si tratta di incendi appiccati volutamente da individui, a volte per scherzo (stupidamente), altre per chiaro intento di apportare danni al territorio.

Gli incendi sul Vesuvio

Uno dei più devastanti e sul quale si è concentrata gran parte dell’opinione pubblica è stato senz’altro il rogo del parco nazionale del Vesuvio. Le fiamme si sono protratte per svariati giorni, interessando chilometri e chilometri di terreno, partendo proprio dalle pendici del Vesuvio. Il danno è incalcolabile, centinaia di ettari di vegetazione andati distrutti, nubi di fumo infinite che dal Vesuvio si sono diffuse nei paesi vicini inquinando l’aria e recando ingenti danni alla salute della popolazione. Come se non bastasse, non si contano i corpi carbonizzati della fauna del parco, la quale non è riuscita a salvarsi dagli incendi.

Alcune abitazioni di Torre del Greco ed Ercolano sono state evacuate in via precauzionale. Le aree più colpite sono Valle delle Delizie, Ottaviano, Ercolano, Cappella Bianchini, Boscotrecase, Torre del Greco, per un totale di circa 700 interventi da parte del corpo dei vigili del fuoco nella regione, che incessantemente e con l’aiuto di canadair ha lavorato senza sosta per interi giorni per riuscire a domare le fiamme. La natura di molti dei roghi è sicuramente dolosa e grazie alle indagini sono già partiti i primi arresti. Si continua però ad indagare sulle motivazioni di questi gesti e su nuovi indizi che potrebbero portare ad ulteriori fermi.

Accorgimenti precauzionali

I danni procurati al territorio sono elevatissimi. L’ambiente ha ricevuto un colpo durissimo e che si ripercuoterà inevitabilmente per via indiretta anche sulla popolazione. E’ importante quindi diffondere delle regole comportamentali affinché eventi del genere restino quanto più rari ed isolati, per salvaguardare la bellezza e la salute del nostro territorio, per il benessere sia di noi stessi che delle future generazioni, che erediteranno il nostro lascito ambientale. Ecco di seguito alcuni consigli fondamentali:

  • Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi: possono incendiare l’erba secca.
  • È proibito e pericoloso accendere il fuoco nel bosco. Usa solo le aree attrezzate e non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento.
  • Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca: la marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba secca.
  • Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive: sono un pericoloso combustibile; getta i rifiuti negli appositi contenitori.
  • Non lasciare bottiglie o frammenti di vetro nel bosco: con il sole possono trasformarsi in potenziali accendini.
  • Per eliminare stoppie, paglia ed erba non usare il fuoco: usa il falcetto.
  • Non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, i residui agricoli: in pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.
  • Nelle zone più esposte agli incendi, attorno alle abitazioni e ai fabbricati, pulisci il terreno dalla vegetazione infestante e dai rifiuti facilmente infiammabili.
  • Denuncia chi accende fuochi in aree pericolose.

Ovviamente sono di importanza fondamentale tutti quegli enti, statali o di volontariato, che presiedono al controllo e alla salvaguardia del territorio al fine di prestare soccorso alle popolazioni colpite da queste calamità o ad evitare che eventi del genere possano ripetersi. Un esempio è l’ottimo lavoro di controllo svolto dai volontari della Sorveglianza Aerea Territoriale.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Si può fare sport con la psoriasi?

La comparsa della psoriasi può portare all’abbandono di attività sportive, in quanto il disagio fisico e psicologico inducono il paziente ad isolarsi e sospendere quelle che prima erano le sue

Immersioni, le regole fondamentali

Il corpo umano, pur muovendosi in acqua, nuotando o immergendosi, sa bene che essa rappresenta un pericolo costante dato che sotto questo elemento non può sopravvivere se non con riserve d’aria. Mai fare immersioni solitarie.

PATOLOGIE CORRELATE

Artrosi cervicale

L’artrosi cervicale è una condizione osteoarticolare cronica molto comune dopo i 40-50 anni in persone di entrambi i sessi e di ogni parte del mondo, dovuta al naturale invecchiamento delle

Sindrome da malassorbimento

Il ruolo dell’intestino tenue è di completare la scomposizione chimica degli alimenti e di assorbire quasi tutte le sostanze nutritive. Le sindromi da malassorbimento sono un gruppo di patologie accomunate

Spondilite anchilosante

Può essere descritta come una forma di artrite con delle infiammazioni alla colonna vertebrale che causano dolore e che nel tempo, soprattutto se non curata, può provocare una sorta attaccamento-fusione

Ambliopia

L’ambliopia, più comunemente nota come “occhio pigro”, è una malattia dell’apparato visivo caratterizzata da una visione ridotta in un occhio dovuta a uno sviluppo visivo anormale nei primi anni di

Colecistite

La colecistite è un’infiammazione della parete della cistifellea. Il processo infiammatorio, una volta iniziato, genera cambiamenti sia a livello microscopico che macroscopico, che evolvono da una semplice congestione, attraversano una

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile