Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Perché d’estate la coppia scoppia

pexels-photo-984954

Affermare che la coppia scoppia più facilmente durante la stagione estiva non è un luogo comune, bensì un dato di fatto suffragato ora da autorevoli studi scientifici. I motivi possono essere molteplici, ma alla base ce n’è uno sostanziale: anche pochi giorni di vita ravvicinata sono in grado di far emergere allo scoperto problemi e conflittualità latenti.

Infatti, se durante l’anno il lavoro e gli impegni della vita quotidiana mantengono in sospeso le varie incomprensioni, tutto cambia drasticamente quando si è da soli per tante ore, sotto l’ombrellone o in vetta al cocuzzolo di una montagna. Talvolta i litigi iniziano già con la decisione della destinazione del viaggio da fare assieme.  E i motivi di disaccordo continuano poi per tutta una serie di pretesti, all’apparenza molto banali: l’abbigliamento, gli amici con cui si vuole condividere alcuni o tutti giorni liberi, le preferenze e le abitudini scelte quotidianamente per il proprio svago estivo.

Ad esempio, il 65% delle donne ama stare sotto il sole almeno 5 ore al giorno, mentre gli uomini resistono molto meno (il 43% meno di 3 ore).  E se lui si annoia a prendere il sole (53%), solo il 4% delle donne considera la spiaggia una perdita di tempo. Per lei prendere il sole è soprattutto, complice la tintarella, una vera e propria cura di bellezza (58%), nonché un modo per rilassarsi (38%). Ma c’è di più: risulta che solo il 12% delle donne ama andare in spiaggia con il partner, mentre il 20% degli uomini si dichiara propenso a crogiolarsi al sole accanto alla propria donna. Ne deriva che tutto ciò influisce su quella che la coppia considera la percezione complessiva della vacanza, durante la quale l’esigenza principale per entrambi è staccare dai ritmi frenetici della quotidianità, ma che risulta impossibile se non si riesce a comprendere il punto di vista dell’altro.

Da alcuni anni, poi, le incomprensioni arrivano anche per via dell’eccessiva tecnologia, e dalla continua consultazione di chat e social. D’estate la coppia dovrebbe imporsi di dis-connettersene il più possibile, per connettersi invece con la persona con cui si è scelto di condividere la propria vita. E le ferie possono rappresentare il mezzo ottimale per trovare, o ritrovare, una comunicazione non mediata dalle nuove tecnologie. In sintesi, questi i suggerimenti degli esperti:

Ascoltarsi

Approfittare delle vacanze per chiedere a noi stessi e al partner: “Che cosa possiamo fare per migliorare l’intesa di coppia? Quali desideri si possono realizzare insieme?” Pertanto, fare a meno degli smartphone può essere utile anche per capire a che punto del progetto della vita a due ci si trova.

Riaccendere il desiderio

Secondo uno studio americano, sembra che il 16% degli uomini soffre di totale assenza di stimoli sessuali nei confronti della partner per via del troppo tempo passato a postare e twittare. Nulla di meglio che riappropriarsi della propria intimità cominciando dalle vacanze… evitando di portare a letto gli strumenti tecnologici.

Ritrovare il piacere di momenti conviviali

Può giovare alla coppia la riscoperta di una cena fuori, in un ambiente accoglievole e romantico. Il cellulare deve rigorosamente restare spento, concentrando l’attenzione solo sul partner.
E se tutto ciò non basta, prepariamoci a consultare un bravo avvocato divorzista. Non a caso il maggior numero di separazioni viene avviato dai coniugi italiani, ma non solo, proprio al ritorno dalle ferie.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Luisa Guglielmi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Reumatologi

    • Via Dante 104 - Cremona
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Mauro Maglio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Proctologi, Chirurghi Generali, Gastroenterologi

    • Via A. Cardarelli 9 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Antonio Santoro
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neuropsichiatri Infantili, Psicoterapeuti

    • Via Croce di Lecce - San Cesario di Lecce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Beatrice Tavaniello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Plastici

    • Via Alberto Acquacalda 50 ingresso galleria - Lugo
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesco Moro
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali

    • Corso Vittorio Emanuele II 87 - Torino
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Abitudini Sessuali: L’Outercourse, il sesso non penetrativo

I partners sessuali possono orientarsi verso l’ Outcourse per diverse ragioni di ordine pratico, ideologico, morale o religioso, per limitare il rischio di gravidanze, per una questione di preferenze sessuali , come alternativa al periodo mestruale, per impedimenti di ordine medico che sconsigliano la penetrazione in un dato periodo.

Gli esercizi per migliorare le prestazioni sessuali

In genere l’attività fisica aiuta a ravvivare la nostra vita sessuale. Alcuni esercizi in particolare migliorano la circolazione sanguigna nel corpo, aumentano la resistenza e assicurando maggiore elasticità. Non parliamo

Abitudini che danneggiano la vita sessuale

Quando si tratta di attività sessuale, l’età indubbiamente conta, perché gli ormoni maschili e femminili giocano un ruolo chiave nell’induzione del desiderio e nell’innesco dei meccanismi che permettono di soddisfarlo.

PATOLOGIE CORRELATE

Pirosi gastrica

La pirosi gastrica non è altro che il comune “bruciore di stomaco”, che talvolta può presentarsi in modo occasionale ma in altri casi tende a ripetersi fino a cronicizzarsi, con

Xerostomia

La xerostomia, nota anche come “bocca secca” o “secchezza delle fauci”, si riferisce a una condizione in cui le ghiandole salivari non producano saliva a sufficienza per mantenere la bocca

Carie

La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) che produce piccole aperture o buchi. Ha una base batterica ed è provocata da microrganismi

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Tumori delle ghiandole surrenali

Le ghiandole surrenali (o surrene) sono due piccole strutture triangolari “appoggiate” sui reni e deputate alla produzione di diversi ormoni fondamentali per l’equilibrio metabolico e idroelettrolitico e per la risposta

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Vincenzo Dei Santi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali

    • Piazzale Menghini 1 - Perugia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Amelia Maiuolo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Proctologi

    • Via Collatina 54 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Scipioni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Fisioterapisti

    • Via dei Pioppi 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Emanuele Dato
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via San Ciro 69 - Vico Equense
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tommaso Perretta
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Radiologi, Senologi

    • Via dei Prati della Farnesina 67 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile