Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

5. Respirazione

55-1

Tutti noi, quando nasciamo, conosciamo bene quale sia il modo giusto di respirare. Se osservassimo un bimbo piccolo, poggiato sul fasciatoio, noteremmo subito che respira muovendo la pancia.

Se facessimo, invece, un’indagine tra adulti, una specie di test a campione, e chiedessimo loro di fare un bel respiro profondo, osservando il 99% degli interpellati, noteremmo che, nell’azione di respirare, muovono inesorabilmente il petto ed alcuni alzano in maniera evidente anche le spalle. Questo ci fa comprendere come, nel crescere, la vita, le ansie, lo stress, le inibizioni ed i condizionamenti ci inquinino a tale punto da farci “dimenticare” il modo giusto di compiere un’azione così naturale ed a noi così congeniale ed innata.

J. Mayol è stato colui che ha introdotto nell’apnea le tecniche di respirazione di derivazione yogica.

In passato molti apneisti e pescatori in apnea – alcuni, per la verità, lo fanno ancora oggi, non avendo mai seguito un corso di apnea – usavano iperventilare per alcuni minuti in superficie, prima di esplorare l’abisso. Oggi nessuno con un minimo di cognizione teorica su questa disciplina respira più in tale modo. Si è visto, infatti, che l’iperventilazione non aumenta affatto i livelli di ossigeno nel sangue, ma abbassa invece il livello in esso contenuto di anidride carbonica. Ciò provoca un ritardo nella percezione che il sub ha della sua “fame d’aria” ed è per questo che, talvolta, si sono ritrovati i corpi di pescatori in posizione di “aspetto”, poiché la morte è sopravvenuta senza che essi se ne rendessero conto. Molte di queste tragedie si sarebbero potute comunque forse evitare, se si fosse rispettata la prima regola di sicurezza in mare, che vale soprattutto per i pescatori, che sono, in genere cacciatori solitari e restii alla compagnia: utilizzare il sistema di coppia e non avventurarsi mai da soli.

L’iperventilazione, che è un’azione di respirazione forzata, non favorisce, infine, nemmeno il rilassamento ed innalza anzi il battito cardiaco, comportando un’enorme dispendio di ossigeno e di energie.

Oggi si adopera la respirazione diaframmatica, che permette di riempire bene la parte più ampia dei nostri polmoni, quella bassa e che è quella che usano naturalmente i bambini piccoli. E’ importante “sentire” l’azione che compiamo quando respiriamo e riuscire a seguire il percorso che compie l’aria, dal momento in cui inspiriamo fino a quando essa giunge nei polmoni. Essere consapevoli dell’azione che compiamo. Un respiro consapevole aiuta anche a rilassarsi.

Il diaframma è il muscolo principale legato al respiro. Potremmo immaginarlo a forma di ombrello, il cui bastone rappresenterebbe la nostra colonna vertebrale. Quando l’ombrello è aperto, il diaframma è in alto e siamo in fase di espirazione, quando è chiuso, è tirato verso il basso e stiamo, invece, inspirando. Smobilizzare il diaframma e renderlo elastico è necessario per ottenere dei bei respiri completi, ampi e profondi.

Potreste cominciare dapprima a visualizzare solo la parte alta dei polmoni, quella toracica e compiere pochi respiri, sdraiati comodamente a terra e ponendo una mano sul petto ed osservare come essa si sollevi e si abbassi ad ogni atto respiratorio. Poi potreste visualizzare il respiro solo nella pancia e compiere la stessa operazione. Dopodiché effettuare dei respiri completi, seguendo il percorso pancia-petto in inspirazione e petto-pancia in espirazione. E’ ovvio che all’inizio farete confusione, ma con l’esercizio prolungherete la durata dei vostri respiri ed il grado di rilassamento con cui li eseguirete, cominciando ad assaporare i benefici che da ciò ne derivano, apnea o meno.

E’ buona norma, inoltre, tenere sempre a mente che, in una respirazione controllata, l’espirazione debba essere sempre il doppio dell’inspirazione. Significa che se conto 1, 2 e 3 inspirando, quando espiro dovrei contare 1, 2, 3, 4, 5 e 6.

E’ possibile, infine, anche elasticizzare la gabbia toracica, con degli esercizi di stretching ad hoc, tenuto conto che le ultime costole, proprio quelle in corrispondenza della parte più ampia dei polmoni, non sono fisse, ma mobili: un torace flessibile ed elastico, permette ai polmoni di espandersi al massimo

di Mariafelicia Carraturo
www.feliciacarraturo.it

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Mens sana in corpore sano!

Già gli Antichi Romani erano a conoscenza della positiva correlazione tra esercizio fisico ed attività mentale. Ma non tutti gli sport sono uguali.  Quali sport favoriscono l’attività mentale e qual

PATOLOGIE CORRELATE

Insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca corrisponde a una condizione nella quale il cuore non è in grado di ricevere e/o pompare con forza sufficiente il sangue verso i polmoni e il resto dell’organismo,

Foruncolosi

La foruncolosi è una dermatite caratterizzata dalla presenza di agglomerati di foruncoli che tendono a svilupparsi sul collo, sui glutei, sul volto e sulle braccia. Generalmente è dovuta all’infezione cutanea

Sifilide

La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale (MTS) causata dal batterio Treponema pallidum e caratterizzata da tre fasi successive di gravità crescente (sifilide primaria, secondaria e avanzata), a evoluzione

Iperprolattinemia

L’iperprolattinemia corrisponde a una condizione determinata dalla produzione eccessiva dell’ormone prolattina da parte dell’ipofisi (piccola ghiandola neuroendocrina presente al centro del cervello che media la comunicazione tra l’ipotalamo e il

Dispareunia

Si definisce dispareunia un dolore genitale persistente che si verifica nella donna poco tempo prima o durante il rapporto sessuale e talvolta ancora presente a rapporto terminato. Il rapporto doloroso

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile