Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Malattia renale cronica, l’analisi genetica promette approcci terapeutici migliori

  • Medicina generale
  • Malattia renale cronica, l’analisi genetica promette approcci terapeutici migliori
malattia-renale

La malattia renale cronica è spesso clinicamente silente e i dati clinici convenzionali non consentono, da soli, di differenziare i sottotipi di malattia, ma i risultati di un recente studio supporta l’uso dell’analisi genetica per migliorarne la diagnostica e il trattamento.

Nella pratica clinica, la diagnosi e il monitoraggio della malattia renale cronica sono basati su parametri clinici e solo raramente comportano una biopsia renale. Tuttavia, in molti casi la malattia si manifesta in forma “silenziosa” ed è difficile da discriminare usando solo i dati clinici.

Quindi, in molti individui, la causa precisa del danno progressivo ai reni rimane sconosciuta e la diagnosi è formulata in maniera tardiva, riducendo l’opportunità di un intervento terapeutico precoce; inoltre, pochi degli attuali approcci terapeutici sono personalizzati, ma secondo lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, i test genetici potrebbero aiutare a superare queste criticità.

Gli autori hanno eseguito il sequenziamento dell’esoma (l’insieme di tutte le porzioni del genoma che “codificano” per proteine) di 3.315 pazienti con malattia renale cronica dovuta a cause diverse e hanno riportato un tasso del 9,3% di varianti diagnostiche genetiche, comprendenti 66 siti monogenici già noti per essere associati a disturbi renali.

«Questo studio – si legge in un editoriale su Nature Reviews Nefrologyevidenzia il potenziale dei test genetici per gli adulti affetti da malattia cronica renale e per la malattia renale allo stadio terminale (Esrd). Scoprire la genetica sottostante alle diverse forme di malattia renale servirà a migliorare l’accuratezza diagnostica e ad elaborare nuovi approcci secondo la “medicina di precisione”. Ottenere una diagnosi genetica per un paziente con malattia renale cronica potrebbe migliorare la gestione clinica, compresa la scelta della terapia, e consentire una sorveglianza mirata della malattia. L’approfondimento delle basi genetiche potrebbe anche rivelare nuovi meccanismi biologici associati alla malattia e portare a definire nuovi bersagli terapeutici di cui potrebbe beneficiare un ampio numero di pazienti».

Groopman, EE et al. Diagnostic utility of exome sequencing for kidney disease. N Engl J Med. 2019 Jan 10;380(2):142-151.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Le complicanze nella malattia di Lyme

Essendo la borrelliosi di lyme una malattia multisistemica, che quindi può interessare sistemi, apparati e organi (cute, sistema nervoso, occhi, apparato cardiovascolare, articolazioni) i sintomi possono essere vari e riferiti ai diversi danni causati dal propagarsi dell’infezione da parte del batterio.

La Malattia Parodontale. Di cosa si tratta?

La parodontite è una malattia cronica infettiva che colpisce le strutture di supporto attorno il dente come gengiva e osso. Quali sono le cause scatenanti ed i sintomi? La Parodontite

PATOLOGIE CORRELATE

Attacco ischemico transitorio

L’attacco ischemico transitorio (TIA) è una forma lieve di ictus cerebrale ischemico o “mini-stroke”, che si verifica quando la circolazione cerebrale è parzialmente compromessa dalla presenza di restringimenti od occlusioni

Disturbo di personalità borderline

Il disturbo di personalità borderline è un disturbo psichiatrico caratterizzato da una percezione altalenante del proprio valore e della propria identità, con oscillazioni repentine che vanno da una visione molto

Cistiti

Con il termine cistite ci si riferisce all’infiammazione della vescica urinaria, nella maggior parte dei casi, conseguente a un’infezione batterica. Il disturbo è molto diffuso soprattutto tra le donne, che

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica non è propriamente una malattia, ma una condizione complessa definita dalla simultanea presenza di noti fattori di rischio cardiovascolare quali obesità (soprattutto di tipo “centrale”, ossia a

Cefalea

La cefalea, il cosiddetto “mal di testa”, è probabilmente la forma più comune di dolore. Si tratta di un dolore cronico o ricorrente che interessa varie strutture del capo, come

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile