Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Genitori e bambini: l’esperienza del Coronavirus

coronavirus

Certo è un’esperienza nuova… mai capitata prima… eccezionale…inaspettata ma…

A ben vedere è tutte queste cose (nuova, eccezionale, inaspettata ecc.) solo per noi uomini e donne che, grazie ad un insieme di insperate ed immeritate fortune, abbiamo vissuto in questa parte del mondo 75 anni di vita lontano da guerre, carestie, epidemie ecc, da tutti quegli eventi cioè che da sempre hanno punteggiato la storia dell’umanità.

Si fa un gran parlare delle opportunità che sono celate dietro la drastica e a tratti traumatica riorganizzazione del nostro stile di vita che il momento richiede: il silenzio, la calma, lo stare in famiglia, il tempo… tutte ricchezze ritrovate.

Mi viene da riflettere anche su quale traccia questo periodo lascerà nel ricordo dei nostri bambini e come potrà contribuire a fare di noi degli educatori migliori e di loro degli adulti più forti.

Il virus ci sta insegnando quello che le favole ed i miti sanno da sempre, che il mondo è pieno di insidie e di pericoli e che non è possibile pensarlo senza questi aspetti “ombra”. E’ in questo mondo fatto di chiaroscuri che i nostri piccoli devono imparare ad entrare con attenzione e con fiducia, con prudenza ma anche con l’entusiasmo della scoperta e della novità. Ed è nostro compito attrezzarli, non spianare loro la strada ma dar loro gli scarponi, i chiodi, l’allenamento muscolare per fronteggiare (che significa etimologicamente far fronte, non necessariamente superare o cancellare) le asperità.

 I bambini quindi non devono essere tenuti all’oscuro, devono partecipare del clima di attenzione collettiva. Questo significa rendere esplicito e dicibile ciò che circola nell’aria, ciò che colgono non solo dai notiziari televisivi sempre più gridati e dalle nuove regole del vivere, ma anche dai nostri stati d’animo. In ultima analisi dobbiamo sempre ricordarci che noi adulti rappresentiamo per loro punti di riferimento esclusivi e che il loro modo di orientarsi nel mondo, di classificare come positiva o negativa un’esperienza passa attraverso di noi ed il nostro modo, anche inconscio, di reagire. Un bambino può venire a contatto con le più varie difficoltà (la malattia, la morte, la paura) nella misura in cui la mano adulta che lo accompagna è salda e coerente, capace di contattare la realtà e di farvi fronte (anche dichiarando la propria ignoranza, impotenza, preoccupazione e mettendo in atto comportamenti di adattamento o di fuga). Allora attenzione ai bambini significa attenzione anche e primariamente a noi ed alle nostre reazioni inconsce.

Questo è dunque un invito ad entrare in contatto con noi stessi, con le nostre ansie e le nostre paure, ed anche ad imparare ad accettarle e a contenerle non solo fantasticando una soluzione totale del problema, una sua cancellazione come per miracolo, ma tollerando l’indeterminatezza, la mancanza di controllo, lo stato di incertezza….

Se saremo capaci noi in prima persona di attraversare tutto ciò, bagnandoci nel flusso del timore senza per questo farcene travolgere, permetteremo ai nostri figli di imparare una cosa importantissima: che è possibile passare attraverso esperienze anche dure come se fosse una grande ed emozionante avventura.

Chissà quanti bambini di oggi alle prese con i limiti dettati dal corona virus ricorderanno da grandi questi giorni come un grande momento epico in cui, protetti dalla presenza di mamma e papà, hanno vissuto esperienze speciali ed indimenticabili.    

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Coppie separate dal Covid-19

I rapporti sessuali al tempo del Covid 19

Le direttive adottate per ridurre il rischio di contagio da Covid 19 limitano i contatti interpersonali, influenzando anche la vita sessuale. Sebbene il Covid-19 non sia classificabile come malattia sessualmente trasmissibile. Tutto questo causa degli effetti nelle abitudini sessuali delle persone.

PATOLOGIE CORRELATE

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo psichiatrico caratterizzato da pensieri ricorrenti, accompagnati da paure e preoccupazioni del tutto irrazionali e immotivate, che portano chi ne soffre a ripetere continuamente,

Sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Le apnee ostruttive del sonno sono il tipo più diffuso di apnee del sonno: una categoria di disturbi accomunati dal verificarsi di ripetute interruzioni della normale respirazione mentre si dorme,

Sonno e disturbi dell’umore

Disturbi del sonno e disturbi dell’umore sono legati a un doppio filo e si influenzano a vicenda in modo articolato. Decenni di studi e di esperienza clinico-pratica, tanto nell’ambito della

Stenosi del canale vertebrale

La stenosi del canale vertebrale consiste nel restringimento di un tratto del canale presente lungo tutta la colonna vertebrale (formato dalla successione allineata dei piccoli fori presenti al centro di
L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile