Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il rinforzo muscolare che salva il ginocchio

Il rinforzo muscolare che salva il ginocchio

Quando il ginocchio è sotto carico, affaticato nel sostenere il peso ed i movimenti del corpo può manifestare la sua sofferenza con il dolore nel camminare, ma talvolta anche in posizione ferma, causando problemi di movimento, e inducendo la persona colpita a desistere da qualunque attività che lo coinvolga.

In questo caso bisogna chiedere un aiuto ai muscoli che lo sostengono affinché sviluppino la struttura di mantenimento e sostegno che allevia la fatica del ginocchio diminuendo lo stress sull’articolazione. Vanno quindi chiamati all’opera i quadricipiti, i glutei, i fianchi ed anche la muscolatura posteriore della coscia, una vera impalcatura da fortificare e metter in grado di sostenere e proteggere il ginocchio.

Ma da dove iniziare?

Sicuramente la cosa migliore è quella di farsi consigliare e guidare da un fisioterapista professionale che inquadri al meglio la problematica e che possa prescrivere gli esercizi più adatti. Successivamente qualcosa si può fare in proprio utilizzando pochi esercizi semplici e sicuri che rafforzino la muscolatura alleviando il ginocchio.

  • Esercizi di rafforzamento che fortificano i muscoli posti dietro la coscia e i glutei: basterà stare in piedi in posizione stabile, meglio se vicini a un sostegno, porre le mani ai fianchi e abbassarsi sulle gambe flettendole di pochi centimetri, rialzarsi lentamente partendo dai talloni in modo da far lavorare i polpacci; dopo una breve pausa, ripetendo l’esercizio una decina di volte progressivamente fino a riuscirne a fare un paio di serie.
  • Esercizio di rafforzamento che fortifica i muscoli quadricipiti e glutei: l’esercizio si pratica sedendosi su una sedia, tenendo i piedi sul pavimento, si passa a sollevare una gamba il più possibile in alto, causando una contrazione muscolare della coscia e lasciando che i glutei restino aderenti alla sedi. Breve pausa e poi alternare l’altra gamba, cercando di fare almeno una serie di 10 esercizi per gamba, gradatamente arrivando a farne due serie.
  • Esercizio di rafforzamento che fortifica fianchi e glutei: questo esercizio fa lavorare i muscoli adduttori dell’anca ed anche i glutei. Gli adduttori sostengono bene il corpo nella posizione in piedi, camminare e orientare le gambe nei cambi di direzione. Se questi muscoli sono rafforzati l’aiuto che ne viene ai fianchi e alle gambe è davvero significativo.
    L’esercizio va praticato stendendosi su di un fianco con le gambe sovrapposte, trattenere la testa tra le mani, e sollevare poi la gamba superiore in alto il più possibile. Dopo breve pausa di sforzo abbassare lentamente la gamba, e poi ripetere l’esercizio una decina di volte  per ciascuna gamba, cambiando la posizione del fianco.
  • Esercizio di rafforzamento che fortifica i muscoli intorno al ginocchio: una volta che si è fornito al ginocchio una buona struttura di sostegno, si possono poi praticare degli esercizi più dolci ed indicati a rafforzare anche la muscolatura intorno al ginocchio. Tra questi sono consigliabili degli esercizi leggeri che non stressino il ginocchio: yoga, tai chi, il nuoto, il ciclismo da camera, a sforzo limitato, camminate a passo moderato.

A tutto quanto sopra esposto in termini di esercizi per rafforzamento va naturalmente aggiunto, qualora fosse necessario, di alleggerire il proprio peso corporeo attraverso la dieta da abbinare all’esercizio, essendo molto frequentemente il peso a determinare la prima ragione di stress alle ginocchia.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Che cos’è l’aterosclerosi?

L’aterosclerosi (più spesso conosciuta nel mondo laico come arteriosclerosi) è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie

La gastroenterite acuta

La gastroenterite acuta può manifestarsi con diarrea, vomito, febbre, anoressia e crampi addominali.

Cosa sapere sul rachitismo

Il rachitismo è una malattia tipica dell’età pediatrica ed è causato da un difetto di ossificazione del tessuto osseo di nuova formazione, soprattutto a livello delle cartilagini di coniugazione e delle zone di calcificazione provvisoria. Il rachitismo colpisce sia gli

PATOLOGIE CORRELATE

Distonia neurovegetativa

Se si ha la pazienza di intervistare un medico di famiglia il cui ambulatorio è sempre molto affollato, si scoprirà che una buona parte di pazienti sono afflitti da disturbi

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile

Rachitismo

Il rachitismo è una condizione caratterizzata da una severa compromissione della mineralizzazione ossea, con conseguente fragilità e insorgenza di deformazioni scheletriche a più livelli, che interessa principalmente neonati e bambini

Spondilite anchilosante

Può essere descritta come una forma di artrite con delle infiammazioni alla colonna vertebrale che causano dolore e che nel tempo, soprattutto se non curata, può provocare una sorta attaccamento-fusione

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile