Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’Italia nella top 20 dei Paesi più sedentari al mondo

Sedentarismo-CAPA

In seguito ad uno studio compiuto a livello globale e pubblicato sulla rivista inglese The Lancet Global Health, l’Italia è al diciannovesimo posto nella top 20 dei paesi più sedentari al mondo. La ricerca ha coinvolto ben 1,9 milioni di persone provenienti da 168 paesi ed è emerso che oltre il 40% degli italiani non svolge un regolare esercizio fisico.

In totale, nel mondo sono 1,4 miliardi le persone che non svolgono un’attività fisica al di sopra dei 150 minuti settimanali raccomandati. La questione riguarda in particolar modo le donne: nel 2016 il 32% delle donne non si muove abbastanza, rispetto all’uomo che invece si ferma al 23%. Anche in Italia si registra la stessa tendenza, infatti le donne toccano il 46,2% e gli uomini il 36,2%. Gli esperti dell‘Organizazione Mondiale della Salute per attività fisica intendono anche il lavoro domestico, così come gli spostamenti a piedi e i generici impieghi del tempo libero.

Complessivamente il 16% dei Paesi a basso redditto ha fatto registrare livelli insufficienti rispetto al 37% di quelli ad alto reddito. I paesi più pigri sono stati Kuwait, le Isole Samoa, l’Arabia Saudita e l’Iraq dove più della metà degli adulti non sono sufficientemente attivi. Anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina i risultati sono demoralizzanti, in quando anche i loro abitanti si muovono poco.

Secondo l’Oms questa è la definizione corretta di sedentario: “Ogni sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello delle condizioni di riposo”. Chi non raggiunge, quindi, i 150 minuti di attività moderata o i 75 ad alta intensità, viene considerato sedentario. L’attività fisica non ci aiuta solo a stare meglio con noi stessi e con il nostro corpo, ma previene anche malattie cardiovascolari e diabete.

 

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Mirko Murtigni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Terapisti del Dolore

    • Via Mozza 31 - Prato
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Giuseppe Sangiorgi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi, Chirurghi Estetici

    • Viale Alessandro Magno 386 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Arnaldo Strazzaboschi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurgo Vascolare, Chirurghi Generali, Proctologi

    • Casa di Cura Villa Monallegro Via Monte Zovetto 27 - Genova
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Paolo Giotto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Fisioterapisti

    • Via Chiusure 58 - Brescia
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Massimo Casati
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Gavinana 35 - Garbagnate Milanese
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Una Cardiopatia?

La stanchezza a volte può essere un segnale di allarme di un problema cardiaco.

INFLUENZA: in arrivo il picco massimo

Nelle ultime settimane sono più di 7 milioni gli italiani costretti a letto a causa dell’infuenza che, quest’anno, sembra essere davvero molto aggressiva. Come sempre i soggetti più colpiti sono

Stress lavorativo e difficoltà organizzative

Keith Yamashita e Sandra Spataro nel loro libro “On-Off” hanno affermato il problema della motivazione personale nel contesto di un gruppo e determinato alcune strategie contro lo stress del lavoro.

PATOLOGIE CORRELATE

Angina pectoris

Indicata con il nome latino della sua manifestazione principale, una stretta al petto simile a un peso o a una morsa, l’angina pectoris non è di per sé una malattia,

Diarrea

La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato da un aumento dell’emissione di una quantità giornaliera di feci superiore ai 200 g con diminuzione della loro consistenza e da un

Lussazione alla spalla

La spalla è l’articolazione del corpo più incline ad una possibile lussazione, cioè di una lesione in cui l’osso del braccio, trattenuto in una struttura detta “cuffia” facente parte della

Gonorrea

La gonorrea è una delle malattie a trasmissione sessuale (MST) più diffuse a livello mondiale, in entrambi i sessi, già a partire dall’adolescenza; se non riconosciuta e trattata adeguatamente in

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Luisa Di Luzio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Donatello 5 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Manrico Fusco
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Alessandro Manzoni 220 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Eleonora Salvini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Urologo, Andrologo

    • Via Roma - Giano dell'Umbria
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Valentina Sciubba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicologi, Psicologo Clinico, Psicoterapeuti

    • Via del Pigneto 27 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Nicola Forti Parri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurgo Toracico

    • Largo Nigrisoli 2 - Bologna
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile