Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’Italia nella top 20 dei Paesi più sedentari al mondo

Sedentarismo-CAPA

In seguito ad uno studio compiuto a livello globale e pubblicato sulla rivista inglese The Lancet Global Health, l’Italia è al diciannovesimo posto nella top 20 dei paesi più sedentari al mondo. La ricerca ha coinvolto ben 1,9 milioni di persone provenienti da 168 paesi ed è emerso che oltre il 40% degli italiani non svolge un regolare esercizio fisico.

In totale, nel mondo sono 1,4 miliardi le persone che non svolgono un’attività fisica al di sopra dei 150 minuti settimanali raccomandati. La questione riguarda in particolar modo le donne: nel 2016 il 32% delle donne non si muove abbastanza, rispetto all’uomo che invece si ferma al 23%. Anche in Italia si registra la stessa tendenza, infatti le donne toccano il 46,2% e gli uomini il 36,2%. Gli esperti dell‘Organizazione Mondiale della Salute per attività fisica intendono anche il lavoro domestico, così come gli spostamenti a piedi e i generici impieghi del tempo libero.

Complessivamente il 16% dei Paesi a basso redditto ha fatto registrare livelli insufficienti rispetto al 37% di quelli ad alto reddito. I paesi più pigri sono stati Kuwait, le Isole Samoa, l’Arabia Saudita e l’Iraq dove più della metà degli adulti non sono sufficientemente attivi. Anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina i risultati sono demoralizzanti, in quando anche i loro abitanti si muovono poco.

Secondo l’Oms questa è la definizione corretta di sedentario: “Ogni sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello delle condizioni di riposo”. Chi non raggiunge, quindi, i 150 minuti di attività moderata o i 75 ad alta intensità, viene considerato sedentario. L’attività fisica non ci aiuta solo a stare meglio con noi stessi e con il nostro corpo, ma previene anche malattie cardiovascolari e diabete.

 

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Eugenio Valenzi
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Fontana Bracchi 63 - Colleferro
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Emanuele Cotugno
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Ginecologi

    • Viale Parioli 99 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Chiappini
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Flaminia 195 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Valeria De Santis
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Rinaldo Pigola 1 - Romano di Lombardia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Luigi Manzoni
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Dermatologi, Allergologi

    • Via E. de Amicis 67 - Cinisello Balsamo
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

I genitori separati e le festività natalizie

I genitori separati e le festività natalizie

Il periodo delle vacanze di Natale, con il corredo di addobbi ed icone pubblicitarie e tutta la retorica della famiglia e dei buoni sentimenti che le accompagnano, possono rivelarsi a volte e per alcuni una sorta di “trappola” emotiva.

PATOLOGIE CORRELATE

Morbo di Kaposi

Il morbo o sindrome di Kaposi è una forma neoplastica maligna multifocale non molto frequente, che coinvolge principalmente la cute, i visceri  e le mucose. Morbo di Kaposi epidemico (correlato

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Tumori oculari

I tumori oculari sono neoplasie rare che possono interessare sia gli adulti che i bambini e possono compromettere in modo significativo la vista (fino alla cecità) e la qualità di

Tumore del pancreas

Il tumore del pancreas inizia nei tessuti di questo organo, posto orizzontalmente nell’addome dietro la parte inferiore dello stomaco e in genere si diffonde rapidamente agli organi vicini. Raramente viene

Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo psichiatrico che può insorgere a qualunque età in persone che hanno vissuto o hanno assistito a un evento traumatico che abbia

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Pietro Ciampi
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Volta 3 - Arosio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Alexandra Federica Tommasi
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Giacomo Puccini 54 - Bergamo
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Massimo De Clemente
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Bernardo Cavallino 26 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Nicola Murgolo
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Dentisti

    • Via Cristoforo Baioni 31 - Bergamo
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Alessandro Defilippi
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Psicologi, Psicoterapeuti

    • Via Sant'Antonio da Padova 12 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile