Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Forse ho avuto il Covid e non me ne sono accorto

Forse ho avuto il Covid e non me ne sono accorto

Non è la prima persona che si pone questa domanda e che torna indietro con la memoria per individuare le situazioni più rischiose per il contagio nelle quali potrebbe essersi esposto.
Può essere successo quella volta in metropolitana dove si era capitati vicino a un uomo con una tosse stizzosa e persistente, oppure al supermercato dove c’era un certo affollamento alle casse?

Ecco dunque che il dubbio si fa strada: magari l’ho avuto ma non me ne sono accorto!

Non ci si sbaglia a pensarlo, è un’ipotesi fattibile dato che il virus, per aver causato una pandemia mondiale deve aver viaggiato in lungo e largo, e potrebbe aver colpito tante persone sul suo cammino, che potrebbero non avere contezza di essere stati contagiati  e per questo aver trasmesso ad altri il virus in modo inconsapevole, moltiplicando in modo considerevole il numero degli ammalati.

Negli anni precedenti la pandemia non si faceva tanto caso se si aveva un raffreddore, qualche colpo di tosse, o un po’ di mal di testa, ma da quando è stata dichiarata la pandemia da Covid 19, ogni minimo sintomo diventa preoccupante e prefigura sitauzioni estreme come gravi problemi respiratori o ricoveri d’urgenza.

Un contagio da Covid 19, quando i sintomi sono pochi o non presenti, comporta una durata dell’infezione di un paio di settimane prima di esserne fuori, mentre un comune raffreddore si esaurisce in pochi giorni. La febbre può essere un elemento distintivo , presente spesso nell’infezione da Covid, accompagnandosi anche ad un respiro più affaticato , cosa che non succede invece nel comune raffreddore.

  • Il sintomo del respiro corto è tipico del Covid e non ascrivibile ad altri tipi di raffreddamenti o di sintomi propri di un attacco di ansia o di panico.
  • Le difficoltà respiratorie da Covid non durano poche ore ma più giorni e sono spesso associate a dolori articolari tipici delle sindromi influenzali.
  • La tosse stizzosa e persistente è un sintomo specifico del Covid, mentre in altre forme respiratorie, come allergie o raffreddamenti, la tosse è graduale più o meno crescente e non uguale e persistente sin dalla comparsa.
  • Un raffreddore può causare lacrimazione degli occhi ma non renderli acquosi e fortemente arrossati, proprio come quando si è presa una congiuntivite, che poi è un altro sintomo specifico del Covid.
    Si sa che un raffreddore ottura il naso e non permette di sentire odori ma, se si sono persi l’olfatto ed anche il gusto e questi sintomi durano da più giorni, allora si può essere sicuri che si tratta di Covid.
    Il raffreddore e l’influenza possono certamente far sentire stanchi o spossati, ma il sintomo di stanchezza estrema è tipico di una infezione virale come quella da Covid 19.

Nel passare in rassegna i sintomi che si sono avuti, non sapendo se si è stati colpiti da un banale raffreddore, da un virus influenzale meno pericoloso oppure dal Covid, bisogna anche ricordarsi se si è avvertito un sorta di oppressione o dolore al petto, o se si è percepito un battito cardiaco accelerato o delle palpitazioni. Il raffreddore o altre sindromi influenzali non portano solitamente questi disturbi, ma il Covid può portarli e almeno per un paio di settimane.

Se i sintomi passati in rassegna risultano ancora nebulosi e non si ha nessuna certezza, non resta che praticare un test degli anticorpi, agenti spontanei di difesa immunitaria che l’organismo oppone contro l’offensiva del virus.
Se sono presenti nel corpo vuol dire che c’è stato un contagio, magari ad opera di una variante del virus, più aggressiva e rapida nel farsi largo tra le cellule , alla quale  può essere seguita una risposta immunitaria. Va detto però che non si può avere certezza che l’azione difensiva sarà disponibile contro future nuove esposizioni al virus, anche se i già contagiati dovrebbero essere meno esposti a nuovi contagi.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Per quanto sia ormai accertato che gli animali domestici, soprattutto cani e gatti non rappresentino in generale un rischio concreto di infezioni, conviene essere comunque vigli che non vengano essi stessi attaccati da parassiti o da zecche.

Epitelioma: cause e sintomi

Gli epiteliomi, pur essendo dei tumori maligni, raramente producono metastasi. Quindi la loro malignità si esprime prevalentemente nella zona di insorgenza e la loro rimozione chirurgica è quasi sempre risolutiva. Si

PATOLOGIE CORRELATE

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile

Sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

Insufficienza respiratoria

Si è in presenza di una condizione di “insufficienza respiratoria” quando l’apparato respiratorio non è in grado di assicurare efficienti scambi gassosi attraverso i polmoni, impedendo di mantenere un adeguato

Pleurite

La pleurite è una malattia respiratoria caratterizzata dall’irritazione e dall’infiammazione acuta della pleura, la membrana composta da due strati che avvolge i polmoni e li separa dagli altri organi e
Capsulite adesiva della spalla

Capsulite adesiva della spalla

La capsulite adesiva è una condizione medica di sofferenza della spalla sia per la rigidità che per il dolore. Viene anche denominata “sindrome della spalla congelata” proprio per via della

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile