Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La sterilità nella vita di coppia

pexels-photo-629586

Quando parliamo di sterilità è impossibile non parlare anche di coppia. Questo sopratutto perché la sterilità è sia un sintomo sia un problema della coppia stessa. Prima di continuare esaminando con precisione quali sono gli effetti della sterilità sia sull’uomo che sulla donna, è opportuno dare una definizione più precisa su cosa significhi essere sterili.

Sterilità

La sterilità è l’assoluta mancanza della capacità riproduttiva sia nella donna che nell’uomo. Si definisce sterile una coppia che non riesce a concepire dopo 12 mesi di rapporti non protetti avvenuti in fase ovulatoria. Per infertilità invece si intende un difetto dell’annidamento o dello sviluppo dell’embrione, per cui la donna è incapace di portare a termine la gravidanza.

Oltre a questa appena descritta, si può verificare anche un’altra tipologia di infertilità, ovvero la subinfertilità. Avviene quando entrambi i partners di una coppia sono portatori di danni minori della loro fertilità (ad esempio un numero di spermatozoi inferiore alla norma o una tuba occlusa), che non li rendono individualmente sterili, ma che sommati impediscono il concepimento.

La fertilità ha un acme , sia nell’uomo che nella donna, intorno ai 25 anni. Dopo i 32 anni declina: gradualmente per l’uomo, molto più velocemente per la donna.

Per la donna

La sterilità per la donna può rappresentare una minaccia alla sua identità, al suo essere donna, figlia, amante e moglie. Può comportare la sensazione di non “essere fatta bene”. Può collegarsi anche agli interrogativi (“come sono fatta dentro…avrò tutte le cose a posto ?”) che l’adolescente femmina si pone rispetto ai proprio organi sessuali, interni e nascosti. In una ricerca effettuata su un gruppo di donne sterili, si evince che il loro schema corporeo appare caratterizzato da: elementi regressivi, confusione e insicurezza rispetto alla propria identità sessuale, accentuazione e omissioni di parti del corpo e presenza di impulsi aggressivi ed emotività incontrollata.

Per l’uomo

Storicamente, cioè fino al XX secolo, la sterilità era considerata una responsabilità esclusivamente a carico della donna. L’unica forma di sterilità che veniva attribuita all’uomo era l’impotenza. Nel corso dei secoli fertilità maschile e potenza sessuale sono venute a confondersi e a sovrapporsi.

Di fronte al fenomeno della sterilità le coppie hanno varie reazioni: alcune sin da subito vanno dal medico a richiedere un intervento contro una sterilità temuta ma di cui al momento non hanno alcun riscontro concreto; altre non affrontano mai fin in fondo tutto l’iter diagnostico, vanno come a corrente alternata; altre, avendo fatto poco o nulla sul piano degli accertamenti diagnostici, iniziano subito un percorso adottivo; infine ci sono alcuni che passano da un medico all’altro.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il prurito psicosomatico

Il prurito psicosomatico

Il prurito a volte può essere di natura psicosomatica, provocato da forti stati di ansia o di stress. Il prurito psicosomatico si localizza in un punto specifico del corpo, non

Carie dentali: cosa sono?

La carie dentale, ( dal latino caries, «corrosione, putrefazione») è una delle malattie degenerative più diffuse e comuni in ambito odontoiatrico. Si tratta di un processo degenerativo che danneggia i tessuti duri del dente (smalto
Il ginocchio dolente

Il ginocchio dolente

Quando il ginocchio fa male occorre fermarsi e indagare sulle possibili cause, che possono essere sia dovute a cadute, colpi o traumi vari oppure al risultato di una progressiva degenerazione delle articolazioni, delle cartilagini o dei legamenti.

PATOLOGIE CORRELATE

Malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa del sistema nervoso centrale legata all’invecchiamento, che colpisce circa il 2,5% delle persone con più di 70 anni e che si caratterizza

Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di

Sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Le apnee ostruttive del sonno sono il tipo più diffuso di apnee del sonno: una categoria di disturbi accomunati dal verificarsi di ripetute interruzioni della normale respirazione mentre si dorme,

Trauma cranico

Un trauma cranico, detto anche “concussione” in termini medici, consiste nello scontro violento della testa contro una superficie dura o, viceversa, di un oggetto contundente contro la teca cranica e/o

Depressione post-partum

La depressione post partum è un disturbo dell’umore caratterizzato da sintomi sovrapponibili a quelli della depressione maggiore e che si differenzia da quest’ultima essenzialmente per il fatto di insorgere nella

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile