Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Cultura occidentale e disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Cultura occidentale e disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disturbo mentale solitamente basato su sintomi derivati  dalla presenza di ossessioni e compulsioni.
Sia le ossessioni che le compulsioni possono essere le più varie, strane e talvolta esagerate, ma ciononostante il paziente, pur sapendolo, ne soffre egualmente per la loro continua intrusività e per gli stati d’animo (ansia, agitazione) che producono.
La malattia è stata oggetto di numerosi studi clinici ma anche di alcune considerazioni sugli aspetti dell’identità culturale e dell’influenza di questi aspetti sulla malattia.
Le opinioni sono varie, alcune correnti di pensiero non ritengono che la cultura abbia potuto avere un’influenza su questa patologia, mentre altre ritengono che le società nelle quali è presente un consistente livello di morale religiosa possano essere terreno fertile per l’instaurarsi del disturbo.

In pratica sono due gli orientamenti concettuali: un fronte che ritiene il disturbo ossessivo una conseguenza di una cultura che ha perso il controllo sui meccanismi educazionali della società e sul controllo delle idee, un altro fronte tendente a considerare la malattia in un contesto di sistemi più articolati e complessi, basati sulla neurobiologia, e sui tanti processi mente-corpo.
Qualche studio in tal senso è stato più che altro indirizzato a valutare a livello geofisico i diversi schemi culturali con cui veniva visto il disturbo ed anche le persone che ne erano interessate.
Mentre in oriente il DOC veniva visto con un atteggiamento di condanna nei riguardi della persona colpita, ritenuta negativa e di fragile personalità, nel mondo occidentale prevaleva un orientamento più incline a considerare la persona colpita dal  disturbo come un paziente interessato da una patologia psichiatrica più complessa con forte componente psicosociale.
Fin tanto che nuovi studi, sia clinici che socio-culturali, potranno meglio inquadrare il disturbo ossessivo compulsivo, sarà importante, sia a livello medico che culturale e sociale, prendere in esame i tanti meccanismi che possano contribuire alla formazione di una personalità potenzialmente incline alla malattia,
partendo dall’età pediatrica, dalle diverse impostazioni dell’educazione del bambino, della sua sfera familiare e sociale.

Questo potrà consentire un’analisi più attenta dei fatti clinici, ma anche di capire di più quali fattori possano predisporre o influenzare i soggetti verso la malattia.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Epatite E: malattia del fegato

L’epatite E è causata da un virus a RNA trasmesso per via oro-fecale e provoca sintomi tipici dell’epatite virale, tra cui inappetenza, malessere, e ittero. L’epatite fulminante e la morte

Perchè mi vengono i crampi quando corro?

Un crampo muscolare può venire all’improvviso , come ad esempio durante una corsa , e non si annuncia con nessun tipo di segno. Al più ci si può accorgere che è in arrivo molto tardi , quando già il muscolo si sta contraendo o accavallando.

PATOLOGIE CORRELATE

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Mal di testa

Il mal di testa o cefalea, occasionale o ricorrente, è uno dei disturbi più diffusi tra persone di ogni età e di ogni parte del mondo, che, a seconda della

Ansia

L’ansia o, più precisamente, il “disturbo d’ansia generalizzata”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”. È una malattia psichiatrica caratterizzata da: preoccupazione e ansia intense

Ictus emorragico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile