Panoramica
Si tratta di un disturbo della respirazione. Il respiro diventa irregolare durante il sonno. Il respiro può diventare superficiale. La respirazione può interrompersi completamente per lunghi periodi di tempo. Questo disturba gravemente il sonno.
Le cause
La forma più comune di apnea notturna è dovuta all’ostruzione delle vie aeree. Questa può essere causata dall’obesità, che provoca l’ispessimento dei cuscinetti di grasso nella gola e nel collo. L’ostruzione delle vie aeree può essere dovuta alla struttura della testa e del collo. Si possono avere tonsille ingrossate o una lingua troppo grande. Quando i muscoli si rilassano durante il sonno, queste ostruzioni possono limitare il flusso d’aria. L’apnea notturna può anche essere causata dall’incapacità del cervello di controllare correttamente la respirazione.
I sintomi
I sintomi dell’apnea notturna includono spesso un russare forte e cronico. Si può interrompere la respirazione a intermittenza e poi emettere suoni di soffocamento o gas durante il sonno. Se dormite da soli, potreste non accorgervi di questi sintomi notturni. Ma l’apnea notturna può influire anche sulle ore di veglia. Al mattino potreste avere mal di testa. Durante il giorno potreste sentirvi sonnolenti, irritabili e poco concentrati.
Il trattamento
L’apnea notturna può spesso essere trattata modificando lo stile di vita. Può essere utile perdere peso. Si può essere incoraggiati a smettere di fumare e ad evitare l’alcol e alcuni farmaci. Si può beneficiare di dispositivi che mantengono aperte le vie aeree durante il sonno. Si può utilizzare un dispositivo a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP). Questo dispositivo spinge delicatamente l’aria nel naso e nella bocca mentre si dorme. Si può anche indossare un boccaglio. Se questi metodi non sono utili, si può beneficiare di un intervento chirurgico per eliminare le ostruzioni. Il vostro medico curante può creare un piano di cura adatto alle vostre esigenze.