Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Sempre più mamme mature

Sempre più mamme

Nel mondo occidentale, in Italia in particolare, si diventa mamme sempre più tardi.
L’età media, infatti, di concepimento del primo figlio si assesta per le donne italiane ai 31/32 anni, contro una media europea del 29,3.
Questo dato, determinato da un complesso intreccio di fattori socio-economico-culturali, contribuisce all’abbassamento del livello di fertilità. Si sa, infatti, che per le donne il tasso di fertilità, massimo tra i 20 e i 30 anni, subisce un primo calo dopo i 32 anni ed uno più drastico intorno ai 40 anni.
Assistiamo inoltre ad una generale diminuzione della fertilità, sia di quella maschile che di quella di coppia.
Quindi mamme sempre più “mature” e sempre meno bambini.

Questo contribuisce ad una considerazione della gravidanza sempre meno come una fase fisiologica e naturale della vita e sempre più come un evento caratterizzato da un’aura di eccezionalità.
Gravidanza tra l’altro, dicono sempre le statistiche, che mette al mondo dei figli unici.
Il carattere, dunque, di preziosità ed eccezionalità che frequentemente si accompagna a gravidanze molto sofferte, perché attese, rimandate, di difficile realizzazione (per non parlare di quelle “particolari” ottenute con l’intervento di tecniche di procreazione medicalmente assistita) fa si che la paura che qualcosa non vada per il verso giusto possa prendere il sopravvento.
Ansia ed allarme possono allora colorare questo momento di elementi patologici.

Da evento fisiologico, quello che un tempo si diceva “stato interessante” diventa nel vissuto individuale una sorta di stato di malattia.
Questo crea rigide modalità di comportamento (dalla dieta allo stile di vita ecc.) che possono oscillare tra estremi di medicalizzazione o di scelte nature oriented perché tutto, per un evento con tali caratteristiche di eccezionalità, deve essere perfetto, programmato e preordinato.
In questa ansia di “fare la cosa giusta” e di “essere all’altezza” , la futura neo mamma si trova spesso ad inseguire ideali di comportamento e a rinunciare a scoprire, accettare, e valorizzare la donna che è, e quindi, la mamma che sarà.
Aspetti di paura, ambivalenza, insicurezza (che pure sono presenti ed estremamente fisiologici durante la gravidanza come in tutti i momenti di cambiamento) possono essere allora ignorati o tacitati, mentre è proprio con essi che ci si deve confrontare per iniziare a formarsi come mamma, quella mamma, di quel bambino che si comincerà a conoscere.

La visione ad un ideale (come tale rigido e irraggiungibile) è purtroppo frequentemente alla base di difficoltà di adattamento agli aspetti di realtà, vissuti come effetti di colpa o di inadeguatezza personale, con conseguenti possibili ricadute depressive.
Inoltre, una visione che carica di “eccezionalità” l’evento gravidanza può far sentire i suoi effetti anche sul modo di rapportarsi al bambino, alla sua crescità ed alla sua educazione.
Indubbiamente, ogni gravidanza, ogni parto, ogni nascità, per chi li vive, hanno caratteristiche di eccezionalità, ma di un’eccezionalità esperenziale e personale, non culturale e collettiva.
A tale livello sono e devono restare normali eventi di vita.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

I segni fisici dell’ansia

Inizia come uno stato mentale ma spesso l’ ansia si accompagna a dei sintomi veri e propri. L’ansia può far alzare l’indice glicemico, esporre più facilmente all’influenza, e perfino avere

Le coliche gassose

Per colica gassosa si intende un evento acuto e benigno che interessa circa il 50% dei lattanti (più spesso nelle prime 6 settimane di vita).

La persona assistita ed i suoi diritti (advocacy)

Prima di introdurre il concetto di advocacy si rende necessaria una sintetica trattazione storica e legislativa per la presa di visione dell’evoluzione della figura dell’ostetrica/o. L’articolo 1, del codice deontologico

Le recidive nella spalla lussata

La lussazione della spalla, in quanto evento traumatico che provoca la fuoriuscita di un osso dalla sua struttura articolare, è sicuramente riducibile con una manovra medica che ripristina la parte infortunata, ma da quel momento in poi occorre seguire un successivo trattamento che poi determinerà o meno la guarigione della spalla e la ripresa delle sue funzioni.

PATOLOGIE CORRELATE

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per la modalità con la quale si manifestano gli attacchi, che si concentrano appunto “a
Salmonellosi

Salmonellosi

L’infezione da salmonella o salmonellosi è una infezione batterica che colpisce l’intestino. Questo batterio abita nel tratto intestinale degli animali e dell’uomo e fuoriesce all’esterno con l’espulsione delle feci. Può

Demenza vascolare senile

La demenza vascolare senile corrisponde a un processo di declino cognitivo che va al di là della fisiologica riduzione delle capacità intellettive associata all’invecchiamento. Nella maggioranza dei casi, la demenza

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Endometriosi

L’endometriosi è una condizione caratterizzata da dolore mestruale intenso, che va al di là dei comuni disagi associati al flusso. Si tratta di una patologia molto diffusa tra le donne

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile