Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Saper staccare la spina dal lavoro durante le vacanze

Saper-staccare-la-spina-dal-lavoro-durante-le-vacanze

È importante ricordare che il relax e la cura di sé non sono solo lussi: sono essenziali per evitare conseguenze negative, come disturbi, malesseri o lo scivolamento in una condizione particolare qual è quella che è stata definita di burn-out.

Il burnout non è una malattia, ma una sindrome caratterizzata da: stanchezza, perdita di interesse, atteggiamento cinico, diminuzione delle prestazioni. Esso deriva dal prolungamento e dalla cronicizzazione di uno stato di stress eccessivo. I suoi effetti si manifestano a livello cognitivo-emotivo, comportamentale e fisico.
Lavori particolarmente stressanti o eccessivamente ripetitivi, condizioni di forte competizione o assenza di prospettive, alte aspettative o carenza di motivazione sono tutte condizioni nelle quali si può sviluppare il burn-out.

Riuscire a ritagliarsi uno spazio libero, cioè a differenziare lo spazio ed il tempo del lavoro da quello dedicato alla propria vita personale ed allo svago è una cosa importante, proprio per allentare la pressione e lo stress.
Questa cosa però non è molto facile perché siamo in un’epoca nella quale, grazie ai progressi tecnologici, le barriere ed i limiti di tempo e di spazio sembrano essere infranti.
Si è sempre connessi, molte persone lavorano da casa, il che le rende in qualche modo sempre reperibili e sempre immerse nelle necessità ed urgenze lavorative, senza soluzione di continuità. A ciò si è aggiunta la pandemia. La necessaria accelerazione che è stata data ad un’organizzazione lavorativa “a distanza” ha ulteriormente amplificato e assolutizzato questo fenomeno.

Le vacanze estive diventano allora una imperdibile opportunità per cercare di riequilibrare una situazione che si viene a delineare sempre più come stressogena.

Cosa suggerire o consigliare per riuscire a staccare la spina”?

  • In primo luogo prendere coscienza che lo spazio ed il tempo “vacanti” (da qui la parola vacanze) sono degli obiettivi da pianificare, conquistare e proteggere.
  • Pianificazione vuol dire ad esempio: dare la precedenza e portare a termine quegli impegni di lavoro che più facilmente potrebbero interferire negativamente con l’atteso periodo di vacanze; rimandare il resto del lavoro alla ripresa dopo la pausa; imparare a dire di no ad impegni o eventi nel periodo già pianificato per le vacanze.
  • Avere un elenco di priorità può aiutare a spiegare perché è necessario stabilire quei limiti. Inoltre, scrivere una lista di cose da fare per quando si torna può essere un sottile segnale di demarcazione per il cervello: una cosa sta finendo e un’altra sta iniziando.
  •  E infine, è importante non sottovalutare il potere dell’e-mail. Sarebbe buona abitudine, quando non si è operativi al lavoro, impostare una chiara risposta da cui si evinca che si è fuori sede, in modo che le persone sappiano che ci si  sta prendendo una pausa. Si possono stabilire i dettagli di contatto in caso di emergenza, ma è importante che da parte degli altri non ci sia l’aspettativa di una risposta alle e-mail di tutti i giorni.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Lesione della caviglia e del piede

È difficile spiegare la differenza tra una slogatura di una caviglia ed una frattura. È importante che la lesione venga considerata una frattura a prescindere da tutto. È necessario esercitare

Lo shock elettrico

Quando l’energia elettrica, per errore o infortunio, arriva al corpo percorrendolo in più parti si manifesta uno shock elettrico.

Tiroide di Hashimoto

Quando il sistema immunitario sferra un attacco alla tiroide, la piccola ghiandola posta sotto il pomo d’Adamo, che produce ormoni che regolano tante funzioni dell’organismo umano.

PATOLOGIE CORRELATE

Attacco di panico

Cosa si intende per attacco di panico? Si intende come la manifestazione improvvisa di una forte paura accompagnata da un’altrettanto intensa sintomatologia fisica pur in assenza di un reale pericolo

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Le apnee ostruttive del sonno sono il tipo più diffuso di apnee del sonno: una categoria di disturbi accomunati dal verificarsi di ripetute interruzioni della normale respirazione mentre si dorme,

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può causare cecità, principalmente a causa di un aumento della pressione interna dell’occhio che danneggia il nervo ottico. La malattia può insorgere

Disturbo da attacco di panico

Il disturbo da attacchi di panico è una malattia psichiatrica caratterizzata da episodi di improvvisa e intensa paura, angoscia e sensazione di morte imminente o forte timore per la propria

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile