Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La disautonomia familiare

La-distautonomia-familiare

La disfunzione del sistema nervoso involontario, o disautonomia di tipo familiare è una malattia genetica che va ad interessare dei gruppi di cellule nervose, che non non risultano adeguatamente sviluppate e che non sopravvivono.

Questo tipo di disturbo può colpire cellule involontarie come quelle degli organi digestivi o di quelli respiratori compromettendo significativamente  la digestione, la respirazione, la temperatura corporea, la pressione arteriosa o la secrezione lacrimale. Può anche colpire zone deputate alla percezione del gusto o del calore o del dolore.

La disautonomia familiare è anche definita con il nome di neuropatia sensoriale ereditaria.

La malattia può manifestarsi già in età infantile e scolare con alcuni sintomi tipici come un accrescimento insufficiente, una certa ipotonia muscolare, infezioni respiratorie ricorrenti, difficoltà nell’alimentazione, mancanza di lacrimazione, temperature corporee instabili.
Oltre questi sintomi vi sono poi alcuni comportamenti tipici dei bambini con disautonomia che talvolta mostrano un viso di colorito bluastro per via della tendenza a trattenere il respiro per del tempo, abitudine che può provocare danni conseguenti al ridotto apporto di ossigeno.
Altri segni distintivi della malattia possono essere una tendenza alla scoliosi, un certo ritardo nella comunicazione e nella deambulazione, possono anche presentarsi problemi occasionali di vomito o di enuresi notturna.
Molti altri possono essere i sintomi che man mano vanno manifestandosi negli anni, tra i quali delle alterazioni della pressione arteriosa, ma anche oscillazioni della temperatura corporea, malesseri come conati di vomito, capogiri.

Dopo gli anni dell’infanzia in una porzione dei pazienti colpiti da questa patologia si osserva un ritardo dello sviluppo ed anche delle difficoltà dell’apprendimento. Con il passare degli anni, superata l’infanzia, la malattia presenta una serie di problematiche cliniche come sintomi cardiovascolari, una ricorrenza di infezioni respiratorie, di problemi renali, peggioramento agli occhi con ridotta percezione visiva e molti altri disagi, in pratica una condizione di evidente disabilità generale.
Tutto questo, dal punto di vista del trattamento medico, comporta di intervenire su più fronti, come se si trattasse di curare più patologie, ed anche dal punto di vista dell’assistenza sanitaria si rendono necessari interventi di sostegno alle diverse disabilità provocate dalla malattia.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Pirosi gastrica: come curarla

Il bruciore di stomaco (pirosi gastrica) una condizione medica che può essere molto fastidiosa e invalidante, la sensazione alla base del disturbo è di solito un bruciore percepito il più delle volte alla base dello

Reazione insulinica

Una reazione insulinica avviene quando una persona affetta da diabete si inietta troppa insulina, oppure mangia troppo poco dopo aver preso l’insulina. Una reazione di questo tipo può causare i

Anafilassi: cosa fare?

Le reazioni allergiche variano da quelle lievi a quelle gravi. Quelle improvvise ed imponenti sono conosciute come anafilassi. Le reazioni possono essere causate dalla puntura di un insetto, da un

PATOLOGIE CORRELATE

Svenimento

Lo svenimento è un termine semplice di uso comune che viene utilizzato per descrivere una perdita di coscienza che può verificarsi in un qualunque momento della vita per innumerevoli ragioni,

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

Tumore alla prostata

La prostata è una ghiandola a forma di castagna, del diametro di alcuni centimetri, presente soltanto negli uomini; è posizionata davanti al retto, al di sotto della vescica e circonda

Epatite C

L’epatite C è un’infiammazione del fegato, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis C virus (HCV), di cui esistono 6 varianti, caratterizzate da diversi genotipi, da differente distribuzione epidemiologica e sensibilità ai

Ragadi anali

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella mucosa che riveste l’ano; possono verificarsi al passaggio di feci dure o grandi durante un movimento intestinale, in genere causano dolore e sanguinamento

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile