Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Aspetti psicologici nella capsulite adesiva della spalla

Aspetti-psicologici-nella-capsulite-adesiva-della-spalla

Non riuscire ad allacciare il reggiseno, ad infilarsi una giacca, a pettinarsi, restare bloccati da un dolore lancinante insorto a causa di un’estensione improvvisa del braccio e che continua anche se ci si ferma fino a raggiungere il suo acme….questa è la condizione di vita di chi soffre di capsulite adesiva della spalla.
E’ una problematica che viene da lontano, non solo perché ha degli stadi specifici che vedono un progressivo e lungo aggravamento della sintomatologia ma perché sembra essere un disturbo (altamente invalidante) che in qualche modo rappresenta una concretizzazione della memoria corporea… e non solo!

La capsulite adesiva infatti è una condizione che è stata definita “paradossale“. A monte ci può essere un trauma o una condizione patologica (alcuni studi evidenziano una correlazione con patologie quali il diabete, le disfunzioni tiroidee, l’ipercolesterolemia ed il morbo di Parkinson), registrati dalla spalla che porta ad un iniziale dolore a causa del quale la persona comincia ad assumere inconsapevolmente un atteggiamento protettivo del proprio arto, tende cioè a muovere di meno la spalla, entrando in una spirale paradossale appunto, per cui perde tono muscolare ed elasticità fino a ritrovarsi con una spalla letteralmente congelata“. Questo è infatti l’altro modo in cui viene chiamata la capsulite cdesiva.

I soggetti in genere sono individui che per struttura personologica o per esperienze vissute come traumatiche non solo hanno poca dimestichezza con l’ascolto del proprio corpo e con il dolore, ma ne hanno paura.
Uno stato depressivo, ad esempio, porta ad una condizione di ipersensibilità al dolore e di allerta continuo, che favorisce sicuramente l’instaurarsi del circolo vizioso e paradossale di cui abbiamo parlato, con un aumento del senso di impotenza, un ritardo nell’intervento terapeutico ed una minore partecipazione alla terapia.
Dopo un intervento chirurgico (ad esempio di quadrantectomia o mastectomia e/o di svuotamento del cavo ascellare) il braccio operato tende a restare contratto quasi a proteggere il seno. Generalmente viene sottovalutata la problematica collegata con l’articolazione della spalla. Questo tipo di mobilità infatti viene considerato meno importante rispetto a quello di altre grandi articolazioni in quanto non incide direttamente su funzioni motorie primarie come la deambulazione oppure la manualità.
Un trattamento fisioterapico diretto, restando nei casi relativi a problematiche post-mastectomia, è estremamente utile per le pazienti particolarmente ansiose e che hanno poca dimestichezza con il proprio corpo. Serve infatti a contenere l’ansia di sbagliare e di sentire dolore.

E’ bene ricordare che dopo un intervento chirurgico e un trattamento oncologico mirato l’obiettivo di salute non è quello di ripristinare una condizione di vita uguale alla precedente ma di raggiungere una qualità di vita che accolga e dia senso alla nuova condizione causata dalla malattia.
Per quanto riguarda la capsulite adesiva dunque dobbiamo tener conto che i tempi di guarigione sono lunghi ed il piano terapeutico dovrebbe essere sempre multidisciplinare, comprendente cioè un intervento farmacologico, della fisioterapia e un’attenzione specifica al significato psichico che la spalla, quella spalla, come scrigno della memoria del corpo, viene ad avere per l’individuo.
Andare dal medico, fare della fisioterapia (soprattutto in acqua), dedicarsi del tempo e delle cure. Tutto questo aiuta a venire fuori dal “congelamento” non solo in tempi più veloci ma anche con un elemento di consapevolezza, di conoscenza e di amore in più per il proprio corpo e la propria vita.

Per avere spalle sane bisogna avere spalle forti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Gli attacchi ischemici transitori

L’attacco ischemico transitorio, o ischemia transitoria, (TIA) è definito come episodio di deficit neurologico causato da una ischemia cerebrale focale con recupero completo entro 24 ore. Mediamente la durata di un

La folgorazione: cosa fare

In caso di folgorazione i danni maggiori sono visibili all’interno del corpo, anche se l’ustione può apparire piccola e superficiale. Cosa fare? Assicurarsi che il posto sia sicuro, staccare la

Crisi epilettica: cosa fare?

Le crisi epilettiche sono autolimitanti e molto spesso non consentono un intervento rapido. È necessario, quindi, tener presenti alcune indicazioni: Prevenire lezioni che il paziente potrebbe procurarsi in modo involontario

Come proteggere le ferite?

Se sono presenti ferite proteggersi dalle infezioni indossando guanti di lattice. Se questi non sono disponibili, utilizzare strati di tamponi di garza o un indumento di plastica. Per capire dove

Poco Potassio molti disturbi

Non sottovalutiamo mai il problema di un basso livello di potassio. Ma prima di indagare tra le possibili anomalie organiche va verificata la dieta di chi lamenta, livelli bassi di potassio.

PATOLOGIE CORRELATE

Sperone calcaneare

Con sperone calcaneare si fa riferimento a una protuberanza ossea a forma di spina o uncino (osteofita) che deriva da un processo di calcificazione anomala che può verificarsi a livello

Stenosi del canale vertebrale

La stenosi del canale vertebrale consiste nel restringimento di un tratto del canale presente lungo tutta la colonna vertebrale (formato dalla successione allineata dei piccoli fori presenti al centro di

Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo psichiatrico che può insorgere a qualunque età in persone che hanno vissuto o hanno assistito a un evento traumatico che abbia

Sonno e disturbi dell’umore

Disturbi del sonno e disturbi dell’umore sono legati a un doppio filo e si influenzano a vicenda in modo articolato. Decenni di studi e di esperienza clinico-pratica, tanto nell’ambito della

Ablazione della fibrillazione atriale

L’intervento di ablazione della fibrillazione atriale (FA) è una procedura chirurgica finalizzata a eliminare la fonte dell’aritmia cardiaca, attraverso la distruzione selettiva di piccole porzioni del tessuto cardiaco presenti nelle

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile