ARTICOLI CORRELATI

Sviluppo emotivo e apprendimento

La nostra società e la nostra scuola investono molto sullo sviluppo dell’intelletto e sullo sviluppo di funzioni neuropsicologiche complesse come quella del linguaggio, della cognizione spaziale, temporale, o grafica, nonché della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e della capacità di eseguire ragionamenti logici e di memorizzare.

Foruncolosi – Che cos’è?

La foruncolosi è un’infezione profonda dei follicoli piliferi generalmente causata dal batterio Stafilococco aureo e che colpisce principalmente il viso. La foruncolosi è un’infezione profonda dei follicoli piliferi generalmente causata dal batterio Stafilococco aureo e che colpisce principalmente il viso. I foruncoli, che possono manifestarsi
Donna bipolare

La famiglia ed il paziente con disturbo bipolare

Il disturbo bipolare oltre a sconvolgere la vita del paziente rende difficile e talvolta dolorosa la vita di quanti sono accanto a lui. Spesso le persone interessate da questo disturbo hanno difficoltà a riconoscere a se stessi il proprio stato mentale.

Jet lag: cos’è?

Il jet lag (termine inglese, letteralmente “ritardo da getto”; spesso indicato come mal di fuso) o disritmia, discronia o ancora disincronosi circadiana, è una condizione clinica che si verifica quando si attraversano vari fusi orari (di solito più di due fusi

Bilancia bloccata? Ecco alcuni errori da evitare

Quanti errori si commettono quando si decide di seguire una dieta e perdere peso! Ma quali sono in particolare quelli che bloccano la bilancia e sono responsabili di non far buttare giù quei chili di troppo che compromettono forma fisica e salute?

Abitudini Sessuali: L’Outercourse, il sesso non penetrativo

I partners sessuali possono orientarsi verso l’ Outcourse per diverse ragioni di ordine pratico, ideologico, morale o religioso, per limitare il rischio di gravidanze, per una questione di preferenze sessuali , come alternativa al periodo mestruale, per impedimenti di ordine medico che sconsigliano la penetrazione in un dato periodo.

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Molti possono essere i disturbi e le malattie che l’abuso di alcol è in grado di causare direttamente o che può contribuire a far comparire.

Le malattie che sono direttamente causate dall’abuso di alcol includono:

  • la malattia alcolica del fegato;
  • la malattia cardiaca;
  • danni cerebrali;
  • malattia dei nervi periferici;
  • la gastrite alcolica;
  • la pancreatite causata dall’alcol;
  • la malattia dei muscoli.

Anche la malattia alcolica fetale, che colpisce i bambini nati con difetti congeniti da madri che abusano di alcol nel periodo della gravidanza, va aggiunta alle principali malattie alcol indotte.

Tra tutte le malattie causate dall’abuso di alcol alcune occupano un posto primario in quanto le più diffuse e ricorrenti tra bevitori cronici.

La Malattia del fegato:

Sono tanti i fattori che concorrono all’instaurarsi di una malattia alcolica del fegato, una epatopatia; in primis l’abitudine al consumo di alcol, non importa se in modo moderato o più occasionale, ma conta quanto l’abitudine possa diventare cronica.
A danneggiare il fegato talvolta contribuisce anche l’assunzione contemporanea al consumo di alcol di vari farmaci, alcuni particolarmente controindicati. L’alcol non agisce su tutti alla stessa maniera per cui il fegato può risultare danneggiato sia in quanti bevono per molti anni che in quanti si “sbronzano” di tanto in tanto.
Il primo danno al fegato è dato dalla steatosi epatica (fegato grasso). Questa condizione apre la strada a danni maggiori come l’epatite alcolica.
Anche se alcuni bevitori non descrivono sintomi in questa condizione il danno epatico può progredire fino a conclamarsi in cirrosi epatica, una condizione di irreversibilità con molti sintomi specifici, segni sul corpo, ed una pelle che si presenta gialla, e con una progressiva perdita di peso.

La Malattia Cardiaca:

Il cuore è un bersaglio molto esposto rispetto all’offensiva dell’abuso di alcol per via dell’aumento della pressione sanguigna, dell’aumento di peso, per via del diabete, tutte patologie che vanno a colpire il muscolo cardiaco.
Nel tempo il danno cardiaco inficia la capacità del cuore di pompare sangue con conseguenze notevoli per l’intero organismo.
I sintomi di una insufficienza cardiaca indotta dall’abuso di alcol comprendono una tendenza all’affaticamento, l’irregolarità del battito e dispnea e non sono rare condizioni di gonfiori a gambe, caviglie e piedi.

Danni cerebrali causati dall’abuso di alcol:

Il cervello può risultare dapprima danneggiato e poi deprivato delle sue cellule, fino a diminuire di dimensioni per via delle cellule distrutte dall’abuso alcolico.
Anche la memoria ne risulta compromessa e perfino la percezione sensoriale, soprattutto quella visiva.
L’abuso di alcol  può causare alcune sindromi al cervello come quella di WernickeKorsakoff, in cui sopravviene una encefalopatia che può causare confusione del linguaggio, diminuita coordinazione dei movimenti, o finanche delle allucinazioni e vere proprie condizioni psicotiche, condizioni non risolvibili clinicamente, ma gestibili con un trattamento costante e soprattutto a condizione che il soggetto si mantenga in astinenza rispetto al consumo di alcol.
Un’altra condizione fisica collegata al cervello, ma anche al danno epatico è l’encefalopatia epatica, una malattia nella quale il fegato non riesce più a filtrare le tossine ma le invia al cervell , causando sintomi come linguaggio confuso e sonnolenza o addormentamento improvviso, fenomeni tipici per i grandi bevitori cronici.

Altre malattie e condizioni di salute correlate all’alcol:

Talvolta, al di la delle malattie direttamente provocate dal consumo eccessivo di alcol, possono esserci alla base alcune condizioni di salute della persona che possono peggiorare proprio per via dell’abuso di alcol, anche se queste potranno poi essere attribuite ad alcuni fattori, tra cui genetica, sesso e peso corporeo, pur restando fattore primario responsabile la quantità di alcol che una persona si abitua a bere.

Quando l’alcol in eccesso si accumula, raggiunge il sangue influenzando gli organi e le loro attività vitali.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale. Provoca un’infiammazione del tratto digestivo e, in persone diverse, può coinvolgere diverse aree del tubo digerente. L’infiammazione causata dal morbo

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Ipertrofia ventricolare

L’ipertrofia ventricolare è una condizione caratterizzata dall’ispessimento e da una perdita di elasticità delle pareti del ventricolo sinistro (ossia della camera inferiore sinistra del cuore), che vede così parzialmente compromessa

Attacco di panico

Cosa si intende per attacco di panico? Si intende come la manifestazione improvvisa di una forte paura accompagnata da un’altrettanto intensa sintomatologia fisica pur in assenza di un reale pericolo

Arteriopatia obliterante periferica

L’arteriopatia obliterante periferica è una patologia vascolare che interessa le arterie, soprattutto quelle delle gambe, impedendo ai muscoli e ai tessuti di ricevere un’irrorazione sanguigna adeguata, con conseguente insorgenza di

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più diffuso nel mondo occidentale. Negli Stati Uniti colpisce circa tre milioni di persone; in Italia, secondo le stime, a esserne
La Malattia di Peyronie o del Pene Curvo

Malattia di Peyronie o del pene curvo

La malattia di Peyronie è una patologia derivante da una anomalia del pene dovuta ad un tessuto cicatriziale fibroso che compare sul pene modificandone la forma in erezione, che diventa

Ulcera peptica

L’ulcera peptica è una lesione del rivestimento dello stomaco, della prima parte dell’intestino tenue o, occasionalmente, dell’esofago inferiore. L’ulcera nello stomaco è nota come ulcera gastrica mentre quella nella prima

Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton consiste nella formazione di un ispessimento del tessuto che circonda un tratto di nervo presente nella pianta del piede, in corrispondenza della zona d’appoggio anteriore (avampiede),

Emicrania

L’emicrania è una cefalea primaria che si manifesta con attacchi ricorrenti di mal di testa di intensità moderata o severa, di durata variabile dalle 4 alle 72 ore, intervallati da
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile