ARTICOLI CORRELATI

Affaticati? E se fosse il sovrappeso?

Troppi chili affaticano la persona durante il giorno e in più non consentono una buona qualità del sonno notturno, soprattutto se poi c’è’ l’abitudine del fumo.
Christmas Blues

Festività e Malinconia

Si chiama Christmas Blues quello stato di disagio, caratterizzato da depressione, ansia, insofferenza, stress, insonnia, stanchezza fisica e mentale che accompagna il periodo delle festività natalizie.

Estinguere la fobia con una cura integrata

Una recente ricerca pubblicata su PNAS, la rivista dell’Accademia americana delle scienze, dimostra che la combinazione di psicoterapia e cortisone in persone sofferenti di fobia specifica (nella fattispecie quella dei

Leggiamo insieme ad alta voce

Leggere ad alta voce ad un bambino, anche molto piccolo, accompagnarlo a scoprire la magia del libro, delle immagini, dei suoni è un regalo, un dono che gli facciamo oltre

Funzione adulta e adolescenza

Genitori, insegnanti, bidelli, medici, allenatori sportivi, ma anche passeggeri della metro o spettatori in un cinema, siamo tutti adulti in ruoli differenti. Ma proprio tutti, in quanto adulti, siamo differenti
Stanchezza Pandemica

Festività, Malinconia e Covid

Lo abbiamo detto, letto e lo stiamo sperimentando sulla nostra pelle: quest’anno le festività Natalizie e di fine Anno saranno diverse dal solito a causa della pandemia.

Leggiamo insieme ad alta voce

apprendimento

Leggere ad alta voce ad un bambino, anche molto piccolo, accompagnarlo a scoprire la magia del libro, delle immagini, dei suoni è un regalo, un dono che gli facciamo oltre che un’attività complessa e fondamentale per il suo futuro.

Lo sviluppo di basilari competenze, quali linguaggio, motricità, capacità di relazione, sono il risultato dell’interazione dinamica tra patrimonio genetico, biologico ed ambiente fisico e psico-sociale, già nella vita intrauterina.

Questo processo non è automatico ma avviene in risposta a stimoli sociali ed interpersonali, sulla base delle relazioni e delle opportunità che i genitori e gli adulti di riferimento possono offrire in età molto precoce. Gli effetti di tali esperienze sono duraturi ed influenzano tutto l’itinerario di vita dei bambini. Gli stimoli positivi infatti sono neuro-costruttivi e costituiscono anche una valida difesa all’eventuale esposizione a fattori stressanti o di impedimento per il neuro sviluppo. Gli studi di epigenetica stanno dimostrando come condizioni favorevoli (o non) concorrono ad apportare infinitesimi cambiamenti nel DNA capaci di attivare o disattivare l’interruttore di una certa funzione.

Ad esempio, l’esposizione a costanti ed elevati livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) già durante la gravidanza e nel primo periodo di vita ha delle conseguenze sullo sviluppo ponderale e senso-motorio del bambino, con conseguenti possibilità di difficoltà di attenzione, iperattività ecc

L’apprendimento inizia già nell’utero e, per quanto riguarda il linguaggio, sappiamo che i neonati a termine hanno già memorizzato la voce materna e sono sensibili alle proprietà della lingua madre. Così come sappiamo che lo sviluppo del linguaggio di un bambino dipende da quanto e come la madre abbia parlato, cantato, giocato con la voce per lui e con lui.

Si può iniziare, sin dalla nascita, da ninnenanne, tiritere, poesie e filastrocche per passare poi a libri multisensoriali realizzati con materiali o con inserti diversi da poter leggere con il corpo, a libri cartonati che raffigurano (un’immagine netta per foglio) persone, animali, oggetti familiari che l’adulto nomina e ripete più volte, a brevi e semplici storie legate a routines che scandiscono la giornata, a vere e proprie storie in versi o in prosa ecc. ecc.

Fondamentale è l’interazione ed un’interazione giocosa e gioiosa: fare domande, amplificare le risposte, seguire gli interessi del bambino, incoraggiare il bambino a riconoscere e nominare gli elementi o i personaggi raffigurati sono tutti passaggi essenziali.

Ala luce di queste considerazioni, la lettura ad alta voce (precoce, frequente e di qualità) si configura come un importante strumento che risponde a più esigenze:

  • Favorire il rapporto dedicato ed esclusivo tra genitore e bambino, quindi il rapporto affettivo e l’attaccamento sicuro, condizione essenziale per la crescita delle competenze in tutti i campi.
  • Contribuire a creare un ambiente, costituito dal libro e dal genitore, allettante per il bambino, in cui c’è piacere, scambio e partecipazione
  • Facilitare quello che sarà un compito faticoso (imparare a leggere) che è una condizione alla base del successo formativo globale di un individuo e che dipende sia dalle doti del bambino, sia dall’ambiente familiare, sia dall’epoca di inizio, dalla frequenza e regolarità della lettura stessa.
  • Stimolare e sviluppare la capacità di ascolto, nonché i circuiti neurali di comprensione della narrazione e di mental imagery, cioè della capacità di “vedere” quanto si sta ascoltando. Siamo nell’ambito della immaginazione, del gioco, della creatività, della capacità di astrazione, di tutta quell’area di competenze cioè che caratterizza specificatamente la mente umana.
  • Potenziare, attraverso l’esercizio alla comprensione narrativa in età precoce, l’attivazione di circuiti neurali situati nel lobo frontale che regolano funzioni quali pianificazione, controllo dell’attenzione, esecuzione, scelta delle strategie.

Da anni ormai è in piedi il progetto “Nati per Leggere”, a cui partecipano Aziende Ospedaliere, ASL, Biblioteche e che ha come scopo la sensibilizzazione, la stimolazione, l’esercitazione dei genitori  a leggere ai loro figli, con una funzione anche di contrasto sociale alle disparità, dal momento che

“Povero è soprattutto il bambino cui non vengono date opportunità di crescere: cognitivamente, emotivamente e socialmente prima ancora che fisicamente….  La vera povertà è la deprivazione di relazioni buone e di opportunità educative. Perché è questo, soprattutto, che tarpa le ali. È più “povero” un bambino i cui genitori dispongono di un buon reddito ma che viene lasciato solo davanti alla tv con le patatine che un bambino con genitori privi di mezzi ma amorevoli e attenti ………..”( G.Tamburlini, EPIGENETICA DELLA POVERTÀ (OVVERO: LE MOLECOLE DELLA SFIGA), Medico e Bambino 10/2014)

Bibliografia

P.Causa, LA LETTURA AD ALTA VOCE Lo sviluppo delle competenze che costituiscono la capacità di leggere, Oltre lo Specchio, Medico e Bambino 9/2002

  1. Panza, Nati per Leggere e lettura dialogica: a chi e come, Nati per Leggere n. 2 / 2015, Quaderni acp – www.quaderniacp.it
  2. Tamburlini, Interventi precoci per lo sviluppo del bambino: razionale, evidenze, buone pratiche, Medico e Bambino 4/2014

G.Tamburlini, EPIGENETICA DELLA POVERTÀ (OVVERO: LE MOLECOLE DELLA SFIGA), Medico e Bambino 10/2014

G.Tamburlini, Lettura condivisa in famiglia e sviluppo del cervello nel bambino, Medico e Bambino 8/2015

 

 

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Occhio secco

La sindrome da occhio secco si instaura quando il film lacrimale superficiale che protegge, irrora e nutre gli strati esterni dell’occhio, in particolare cornea e congiuntiva, è troppo scarso o

Trauma cranico

Un trauma cranico, detto anche “concussione” in termini medici, consiste nello scontro violento della testa contro una superficie dura o, viceversa, di un oggetto contundente contro la teca cranica e/o

Sindrome dell’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico o PCOS (Polycystic ovary syndrome) è un disturbo ormonale abbastanza comune tra le donne in età fertile, così definito in quanto legato alla presenza a livello

Ernia addominale

Un’ernia addominale si verifica quando un viscere o una sua parte fuoriesce dalla cavità addominale dov’è contenuto, per l’indebolimento di una delle pareti muscolari che lo richiudono. La sacca che

Miopia

La miopia è un difetto di refrazione in cui l’immagine di oggetti lontani si forma davanti della retina, anziché sulla retina stessa, rendendo la visione indistinta, mentre la visione degli

Candidosi orale

La candidosi orale, detta anche mughetto, è una condizione caratterizzata dall’accumulo sulle mucose orali del fungo Candida albicans. Si tratta di un agente patogeno infettivo e resistente, che può proliferare

Cirrosi epatica

La cirrosi è una fase tardiva della cicatrizzazione (fibrosi) del fegato causata da molte forme di malattie e condizioni, come l’epatite e l’alcolismo cronico. Il fegato svolge diverse funzioni necessarie,

Sifilide

La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale (MTS) causata dal batterio Treponema pallidum e caratterizzata da tre fasi successive di gravità crescente (sifilide primaria, secondaria e avanzata), a evoluzione

Tiroide di Hashimoto

La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide, facendola infiammare in modo cronico e causandone la graduale degenerazione e perdita di funzionalità, con conseguente sviluppo di

Sindrome da malassorbimento

Il ruolo dell’intestino tenue è di completare la scomposizione chimica degli alimenti e di assorbire quasi tutte le sostanze nutritive. Le sindromi da malassorbimento sono un gruppo di patologie accomunate
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile